Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crescita nelle esportazioni ortofrutticole sudafricane nel secondo trimestre del 2025

Le esportazioni agricole del Sudafrica hanno raggiunto i 3,71 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2025, con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'aumento riflette i maggiori volumi di vari prodotti e i prezzi più elevati delle materie prime.

I prodotti ortofrutticoli freschi hanno dominato la lista delle esportazioni, tra cui agrumi, mele e pere, avocado, uva, datteri, ananas, mango, guava e piccoli frutti. Sebbene l'efficienza dei porti necessiti ancora di miglioramenti, nel secondo trimestre le operazioni hanno subito meno interruzioni rispetto agli ultimi anni.

Il continente africano è rimasto il mercato più grande per i prodotti ortofrutticoli sudafricani, rappresentando il 40% del valore delle esportazioni. Mele, pere, agrumi e succhi di frutta sono stati tra i principali prodotti spediti all'interno del continente.

L'Unione europea è stata la seconda destinazione più importante, rappresentando il 22% delle esportazioni. Agrumi, mele e pere, avocado, uva, datteri, ananas, mango, guava e noci hanno costituito la maggior parte delle spedizioni verso l'Ue.

L'Asia e il Medio Oriente sono stati i terzi mercati più importanti, rappresentando il 21% delle esportazioni. La domanda nella regione si è concentrata su agrumi, mele e pere, noci, uva, piccoli frutti e succhi di frutta.

Le Americhe hanno rappresentato il 7% delle esportazioni. Agrumi, uva, mele, pere e succhi di frutta sono stati i prodotti principali. Le esportazioni verso gli Stati Uniti sono aumentate del 26% su base annua nel secondo trimestre, raggiungendo i 161 milioni di dollari. Il mix di prodotti è rimasto invariato, composto principalmente da agrumi, uva, vino, succhi di frutta e frutta secca. Anche il raccolto abbondante di frutta in Sudafrica ha contribuito all'aumento dei volumi. Il mercato statunitense ha rappresentato il 4% delle esportazioni agricole totali del Sudafrica nel trimestre.

Il resto del mondo, compreso il Regno Unito, ha rappresentato il 10% delle esportazioni.

Sul fronte delle importazioni, il Sudafrica ha acquistato prodotti agricoli per un valore di 1,81 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2025, con un calo del 5% rispetto all'anno precedente. Il surplus commerciale per l'agricoltura si è attestato a 1,90 miliardi di dollari, con un aumento del 29% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Le discussioni politiche hanno evidenziato la necessità per il Sudafrica di migliorare l'efficienza logistica attraverso investimenti in infrastrutture portuali, ferroviarie e stradali. Il mantenimento degli attuali mercati in Africa, Ue, Asia, Medio Oriente e Americhe rimane una priorità, mentre si sta valutando anche la possibilità di espandere l'accesso ai Paesi BRICS come Cina, India, Arabia Saudita ed Egitto.

Articoli Correlati → Vedi