Quest'anno Fruit Attraction offre maggiori opportunità commerciali con le imprese greche grazie alla partecipazione collettiva di Freskon Greece. Come sottolinea la responsabile del progetto, Tonia Nikolaidou, "la missione di Freskon Greece a Fruit Attraction 2025 è la più forte mai organizzata finora. Al padiglione nazionale partecipano 48 aziende greche, che rappresentano un ampio spettro del settore agroalimentare. Sono presenti anche quattro regioni del Paese (Macedonia centrale, Epiro, Macedonia orientale e Tracia e Attica)".
Secondo Nikolaidou, le discussioni commerciali delle aziende greche si concentreranno principalmente su ciliegie, uva, kiwi, pesche e nettarine, agrumi, fragole, pomodori, cetrioli e mele.
© Freskon
Gli organizzatori di Freskon Greece, attraverso la partecipazione a Madrid, mirano non solo a promuovere le aziende greche all'estero, ma anche a rafforzare il profilo internazionale della Fiera internazionale della frutta e verdura fresca Freskon, la cui decima edizione si terrà nell'aprile 2026 a Salonicco. "Stiamo rafforzando la presenza di Freskon nelle principali fiere internazionali come Fruit Attraction e FruitAttraction-San Paolo, creando partnership con enti istituzionali e commerciali all'estero e attirando i migliori acquirenti con un interesse commerciale specifico per i prodotti greci", spiega Nikolaidou.
"Freskon, la principale fiera internazionale per la frutta e verdura fresca nei Balcani e nell'Europa sud-orientale, si tiene ogni anno a Salonicco e funge da punto d'incontro costante per produttori, esportatori, grandi catene di distribuzione, nonché aziende di servizi di macchinari e imballaggio. Con la sua posizione strategica al crocevia tra Europa, Asia e Africa, Freskon si è affermata come catalizzatore di collaborazioni commerciali e come porta d'accesso per lo sviluppo di azioni estroverse del settore agroalimentare", aggiunge la responsabile del progetto della fiera.
© Freskon
Rivolgendosi in particolare alle aziende straniere, afferma: "La partecipazione a Freskon offre l'opportunità di presentare i propri prodotti a un pubblico specializzato e internazionale, con particolare attenzione alla qualità e all'innovazione, al networking professionale con i decisori delle più grandi catene di vendita al dettaglio europee e di altri mercati, il tutto in una posizione strategica, poiché Salonicco rappresenta una porta d'accesso ideale per entrare nei mercati dinamici dell'Europa, del Medio Oriente e del Nord Africa".
"Si registra già un forte interesse per la partecipazione da parte di espositori greci e internazionali, mentre sono in programma nuove sezioni tematiche ed eventi paralleli arricchiti. La decima edizione di Freskon aspira a consolidare ulteriormente il suo ruolo di punto di riferimento per gli sviluppi nel settore ortofrutticolo fresco nell'Europa sud-orientale", conclude il project manager di Freskon.
Per maggiori informazioni:
Tonia Nikolaidou
Freskon
+30 2310 291 161
[email protected]
www.freskon-expo.gr/en