Nonostante i bassi prezzi delle patate, le esportazioni non stanno ancora andando a gonfie vele, secondo William Westhoeve dell'omonima azienda di esportazione di patate di Ouddorp. "Si potrebbe pensare che con questo livello di prezzi la domanda aumenti, ma al momento non è ancora così".

"Il Senegal, ad esempio, non è ancora partito, mentre negli altri anni questo mercato era spesso già aperto ad agosto. Esportiamo i nostri volumi abituali verso destinazioni come il Mali e il Burkina Faso e ai nostri clienti abituali in Suriname, Trinidad e Guyana, ma nel complesso i volumi sono ancora un po' deludenti. Sono anche curioso di sapere quanto sarà grande il raccolto in Paesi come la Romania e la Polonia, ma queste nazioni arriveranno sul mercato non prima di Natale".
"Per ora c'è anche poco movimento nel prezzo, che rimane stabile e basso. Ma il mercato dà quello che vuole dare e non si sa mai cosa succederà. La seconda parte del raccolto deve ancora essere in gran parte raccolta. Ora piove e non si sa come sarà il meteo nelle prossime settimane. La qualità delle patate è comunque ottima, in realtà non ho ancora visto passare nessuna partita scadente".

"Per ora, tuttavia, l'umore degli agricoltori non è molto positivo: hanno sostenuto i loro costi, a cominciare dai tuberi da seme, e non si può certo rallegrarsi per un prezzo delle patate di 0,05 euro. Come commercianti, dobbiamo lavorare con il prezzo di mercato, ma anche il commercio ha bisogno di agricoltori che guadagnino bene".
Per maggiori informazioni:
William Westhoeve
Westhoeve Potatoes
Hofdijksweg 42
3253 KB Ouddorp - Paesi Bassi
+31 (0)187 68 31 37
[email protected]
www.westhoevepotatoes.nl