"Domanda e offerta sul mercato delle carote sono al momento piuttosto equilibrate, e in realtà è stato così per tutta l'estate", afferma Caroline Louwerse della Louwerse Wortelen di Emmeloord, nei Paesi Bassi. "La raccolta è andata avanti senza intoppi per tutta la stagione. I prezzi sono buoni, anche se non particolarmente alti: le carote di categoria B si attestano ancora intorno a 0,15 euro, mentre quelle di calibro maggiore raggiungono un prezzo leggermente più elevato".
Attualmente, la raccolta avviene sia nei polder sia nelle Fiandre zelandesi, il che significa che l'azienda sta ancora lavorando con il raccolto precoce. Caroline gestisce l'azienda di famiglia insieme alla sorella Judith e al padre André. La Louwerse Wortelen si concentra sul commercio di carote precoci e di carote da stoccaggio, rifornendo clienti nei Paesi Bassi e all'estero. Con l'attuale raccolto, la maggior parte delle consegne è destinata ai principali trasformatori belgi di carote e agli acquirenti dell'Olanda Settentrionale. "Notiamo però che le esportazioni a lungo raggio verso l'estero sono ancora leggermente in ritardo", aggiunge Caroline.
© Fa. André Louwerse Wortelen
Caroline a sinistra sul cassone delle carote durante la raccolta e a destra con André
"Come si svilupperà il mercato delle carote da stoccaggio è ancora un mistero. Anche se negli ultimi giorni non si direbbe, in realtà il clima è stato molto secco, e questo ha avuto delle ripercussioni in alcuni campi. Nel complesso, prevediamo rese elevate nelle nostre regioni di coltivazione di Flevoland, Frisia e Groninga. Ma, nei campi dove l'irrigazione è stata carente, i volumi potrebbero essere deludenti. La superficie totale destinata alle carote da stoccaggio si è leggermente ridotta quest'anno. Tuttavia, considerate le buone rese previste, speriamo di iniziare la stagione con un mercato abbastanza stabile. I clienti sono ancora un po' cauti nell'acquistare carote da stoccaggio destinate al raffreddamento per un lungo periodo. Dal punto di vista dei coltivatori, l'offerta è abbondante. Molti contratti sono stati firmati in primavera, quindi ora la domanda è quanti clienti in più acquisteranno e, naturalmente, a quale prezzo. Nonostante tutto, sono ottimista riguardo alla stagione che ci attende", afferma Caroline Louwerse.
"Speriamo di raccogliere adeguati volumi e, soprattutto, che la qualità sia buona. Negli ultimi anni, abbiamo osservato un rapido deterioramento della qualità delle carote durante lo stoccaggio, che rappresenta il problema principale. Questa sfida è aumentata ulteriormente a causa della riduzione delle opzioni di protezione delle colture e del clima sempre più imprevedibile. Al momento, i campi di Flevoland, Frisia e Groninga stanno performando bene, anche se si rilevano occasionalmente forme precoci di oidio. Nella provincia della Zelanda, la pressione virale è maggiore e anche i coltivatori di Inghilterra e Scozia stanno affrontando delle difficoltà. Questo potrebbe effettivamente avere un effetto positivo sulla domanda di carote olandesi da stoccaggio".
© Fa. André Louwerse Wortelen
Il lotto Nerac nel Flevoland
"Quest'anno l'areale coltivato a carote biologiche è inferiore. In Germania, durante l'estate, c'è stata una discreta domanda di carote biologiche olandesi, ma il Paese dispone nuovamente di una superficie significativa di produzione propria, quindi dovremo attendere per capire come si svilupperà il mercato, che punta a essere il più autosufficiente possibile. Per quanto riguarda le carote colorate, il mercato è ancora in fase di definizione, ma i prezzi sono già a un buon livello. Le carote gialle ready-to-use sono attualmente disponibili a partire da 0,54 euro/kg in grandi sacchi", spiega Caroline Louwerse.
Alla domanda su come la Louwerse si distingua nel commercio di carote, Caroline risponde: "La cosa più importante è costruire un rapporto di fiducia tra noi, il cliente e il coltivatore. Crediamo in un approccio personale e relazioni strette. Il nostro vantaggio è che portiamo con noi l'esperienza della Louwerse Akkerbouw in agricoltura, e la traduciamo in consigli pratici per i coltivatori. Dalla nostra posizione centrale, ci impegniamo con passione per ottenere i migliori risultati sia per i nostri coltivatori sia per i nostri clienti. Il nostro è davvero il lavoro più bello del mondo".
Per maggiori informazioni:
© Fa. André Louwerse Wortelen
Caroline Louwerse
Fa. André Louwerse Wortelen
Espelerweg 8 II
8303 HX Emmeloord - Paesi Bassi
[email protected]