Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
16 ottobre 2025 - Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Nutrire il futuro: i prodotti certificati Demeter difendono la salute e la terra

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che ricorrerà il prossimo 16 ottobre, invita a riflettere sul valore del cibo e sull'impatto delle nostre scelte quotidiane. In un momento storico in cui salute, prevenzione e sostenibilità sono priorità globali, ciò che portiamo in tavola è molto più di nutrimento: è cultura, benessere e rispetto per la terra, gli animali e le persone.

© DEMETER ITALIA

Numerosi studi scientifici hanno ormai dimostrato i rischi legati al consumo abituale di cibi ultra-processati (UPF). Oltre a essere spesso "calorie vuote", questi alimenti rappresentano un vero pericolo per la salute, soprattutto quella dei bambini: possono scatenare infiammazione cronica precoce, aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e persino alcune forme di tumore. È una lenta erosione della salute che inizia fin dall'infanzia e costruisce basi fragili per il futuro. Una recente ricerca dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri-IRCCS, in linea con le principali evidenze internazionali, ha infatti confermato come gli alimenti industriali ricchi di additivi e poveri di nutrienti vitali incidano negativamente sul benessere psico-fisico, aumentando il rischio di patologie croniche e squilibri metabolici.

© DEMETER ITALIAA questi effetti si sommano i "costi invisibili" delle produzioni intensive: inquinamento, perdita di fertilità dei suoli e maggiori spese sanitarie, dovute a un aumento delle malattie causate da un'alimentazione di scarsa qualità. Cresce così la consapevolezza che la vera prevenzione inizia a tavola, scegliendo alimenti autentici e di qualità, capaci di sostenere il benessere nel lungo periodo.

In questo contesto, la certificazione Demeter diventa garanzia di valore. Presente in oltre 60 Paesi, assicura che i prodotti provengano da agricoltura biodinamica, un metodo che tutela la fertilità della terra, la biodiversità e la salute dell'uomo. Nella trasformazione degli alimenti, gli standard Demeter vietano additivi chimici e processi invasivi, curano ogni fase per mantenere intatta la materia prima e preservarne vitalità e integrità.

Il valore degli alimenti biodinamici risiede nella loro origine: un suolo vivo, ricco di sostanza organica e microbiologia attiva, che dona a frutta, verdura, cereali e trasformati qualità nutrizionali e sensoriali superiori — incluso gusto pieno, freschezza e completezza alimentare. Sono queste caratteristiche a rendere i prodotti Demeter strumenti concreti per costruire una dieta equilibrata, sana e sostenibile.

Particolarmente importante è il ruolo che questi cibi, privi di manipolazioni industriali, hanno nel sostentamento dei bambini, favorendo lo sviluppo naturale e rafforzando le difese immunitarie.

© DEMETER ITALIA

"La qualità del cibo è un presupposto essenziale per la nostra salute. Dobbiamo tenere conto che il cibo non è una sostanza morta, bensì vivente e grazie a ciò entra in una attiva interazione con le forze plastiche dell'organismo. La prima reale prevenzione nel campo alimentare consiste dunque in una consapevole attenzione alla qualità degli alimenti con cui ci nutriamo. Ci sono prove scientifiche dell'influenza degli alimenti biodinamici sulla salute umana", sostiene Sergio Maria Francardo, medico antroposofo.

Scegliere alimenti certificati Demeter significa compiere un atto di responsabilità verso sé stessi e le generazioni future. La qualità del cibo è la prima forma di prevenzione e di cura: un impegno che parte dalla tavola, protegge i più piccoli e contribuisce a nutrire il futuro.

Per maggiori informazioni:
www.demeter.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi