"Dopo un'estate senza particolari scossoni, da qualche giorno notiamo un certo fermento nelle vendite di ortofrutta, complice la ripresa delle attività in una città come quella in cui noi operiamo, vale a dire Bologna". Lo afferma Giada Cenerini, contitolare dell'azienda grossista Cenerini che opera presso il Centro agroalimentare di Bologna.
© Cenerini Spa"Parteciperemo anche a Fruit Attraction a Madrid - sottolinea - e saremo presenti con il nostro spazio nella collettiva di Fedagromercati (padiglione 4, stand C12). Siamo presenti in questa fiera fin dalle prime edizioni, quando ancora in pochi ci credevano, dato che era una rassegna prettamente spagnola. La riteniamo un momento importante per incontrare clienti, fornitori e per vedere quale direzione sta prendendo il comparto ortofrutticolo mondiale".
Cenerini già da tempo punta a evolvere il proprio ruolo. Ad esempio, già negli scorsi anni Giada (foto a destra) e suo padre Marco Cenerini ebbero l'intuizione di differenziare e investire nella distribuzione dei prodotti a clienti come ristoranti, mense e negozi che hanno la necessità della consegna a domicilio a prezzi competitivi, che l'azienda Cenerini può garantire attraverso una ricerca dei produttori sempre in ampliamento.
"Siamo un'azienda storica, ma cerchiamo di non rimanere mai fermi. Ad esempio, continuiamo a rafforzare il canale Horeca e distribuzione per ristoranti, alberghi, mense, mentre prosegue con soddisfazione anche il lavoro della nostra Bottega in pieno centro a Bologna. Nel negozio di prossimità, i clienti cercano il meglio di frutta e verdura, e noi cerchiamo di soddisfarli in tutto. Abbiamo realizzato una bottega al dettaglio, con la volontà di far diventare il negozio di frutta e verdura un luogo di riferimento per tutti. Inoltre, stiamo fornendo sempre più servizi, come le consegne a domicilio gratuite, un'opportunità in continua crescita".
Il periodo estivo è stato piuttosto tranquillo sul fronte vendite. Dice la titolare: "Meloni e angurie sono stati articoli al centro dell'attenzione almeno fino a metà luglio. Poi, con alcuni sbalzi di temperatura dovuti alle piogge, anche le vendite e i prezzi hanno rallentato. Riguardo alle drupacee, anche in questo caso le vendite sono andate benissimo fino a luglio, per poi subire delle battute d'arresto in agosto".
Un aspetto che Cenerini cura particolarmente è quello dei fornitori. "Abbiamo un nucleo storico di aziende produttrici che rappresentano per noi un valore aggiunto. È grazie al loro lavoro e alla loro fedeltà che ogni giorno riusciamo a disporre delle migliori produzioni da tutta Italia e dall'estero. Poi, per completare la gamma, abbiamo un certo numero di fornitori che scegliamo fra le imprese che ci sembrano più professionali e, talvolta, riusciamo a conoscerle tramite i social".
Per maggiori informazioni
Cenerini Spa
Via Paolo Canali, 1
40127 Bologna (BO) - Italia
Tel.: (+39) 051 2861161
Web: www.cenerini.com