"Da qualche giorno, i nostri produttori hanno cominciato a raccogliere Golden e Red Delicious, in valle: le rese sembrano buone, mentre i primi prezzi spuntati in asta sono più o meno come quelli del 2024". Lo afferma Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige, nell'esprimere il suo punto di vista sulla raccolta delle mele in Alto Adige.
© Suedtiroler Obstversteigerung - Asta Frutta Alto Adige
"Prima di tutto, dobbiamo dire qualcosa sulla mela estiva Gala: le rese sono state buone, mentre la qualità è stata fenomenale, grazie alle temperature estive: durante il giorno non sono mai state troppo elevate, mentre di notte abbiamo avuto escursioni termiche anche importanti, che hanno favorito la colorazione. I prezzi si sono mantenuti al livello del 2024".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMarkus Tscholl
Tornando alle mele in raccolta in questi giorni, "la pezzatura è più che soddisfacente, così come la colorazione favorita da un crollo termico ai primi di settembre. Buone anche le rese, al momento, anche se solo a fine raccolta si potrà esprimere un giudizio esaustivo".
Le quotazioni delle mele non sarebbero da disdegnare, per i produttori, se solo i costi di produzione non fossero sempre più alti, così da erodere la marginalità. Il problema è che negli ultimi 4 anni i costi si sono moltiplicati mentre i prezzi di vendita della frutta sono aumentati di poco, almeno per i produttori.
© Suedtiroler Obstversteigerung - Asta Frutta Alto Adige
"I nostri clienti sono italiani, ma non solo - chiarisce Tscholl, da 33 anni nel comparto delle aste - Ad esempio abbiamo compratori in Germania, Spagna, est Europa. Il formato più richiesto in questo periodo sono le casse da 15 kg, ma con l'avanzare della stagione aumenterà la richiesta delle mele nei bins".
Asta Frutta Alto Adige conta un numero di clienti simile a quello dei produttori (550 compratori registrati e 760 produttori). La superficie totale che fa capo ai 760 produttori supera i 900 ettari, con un volume atteso di circa 45mila tonnellate di mele.
Per maggiori informazioni
Asta Frutta Alto Adige
Vilpiano (BZ),
+39/0471 676511
[email protected]
www.astafrutta.it