Continua regolare la raccolta delle fragole in quota (1200 metri slm), nelle montagne veronesi: il marchio è Fragola e la raccolta andrà avanti fino al termine del mese di ottobre. "La nostra produzione è totalmente fuorisuolo - esordisce massimo Ceradini, Ceo di Kingfruit - e ciò garantisce costanza produttiva e qualitativa, con spiccate caratteristiche di croccantezza della polpa, organolettiche e °Brix".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"L'obiettivo - prosegue Ceradini - non è aumentare le quantità, ma migliorare la qualità, prolungando il calendario produttivo. La scelta della tipologia di fragola tardiva è uno dei nostri punti di forza, perché permette di offrire un prodotto fuori stagione, nel senso che il consumatore è convinto di non poter più trovare nel punto vendita fragole di alta qualità, e invece ciò è possibile grazie al nostro prodotto".
"La nostra montagna, la Lessinia, grazie a una notevole escursione termica tra il giorno e la notte, permette di produrre frutti dalla polpa soda e croccante, utilizzando sistemi di prevenzione delle malattie e insetti utili. La coltivazione fuori suolo è stata una scelta dettata prevalentemente dalla convinzione per uno sviluppo sostenibile e dalla volontà di ridurre gli sprechi".
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"Questa tecnica di produzione ci ha permesso di ridurre l'utilizzo del suolo, ma soprattutto dei volumi d'acqua, con un risparmio medio annuo del 20%. Il tutto senza alcuna ripercussione sulla produttività delle piante e sulle caratteristiche peculiari del frutto. Infatti, la fragola di montagna presenta un maggior grado zuccherino rispetto a quella di pianura. Inoltre, in questi anni abbiamo avuto sempre più riscontri positivi in merito alla sua prolungata shelf life".
Fragolà si posiziona in un momento di mercato positivo, con richieste sostenute e offerta non molto elevata. "Ci stiamo avviando - conclude Ceradini - verso il termine della stagione delle nostre fragole. Chi la propone al banco ortofrutta, o nei propri canali commerciali, non ha bisogno di raccontarla troppo: è il frutto stesso a parlare, conquistando al primo assaggio e valorizzando l'immagine del punto vendita che la ospita".
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Kingfruit
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