Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Annunciato da Cpr System durante la presentazione del Bilancio di sostenibilità

Fatturato a 112 milioni con un aumento del 7 per cento

Un'azienda sana che non pensa solo al fatturato, ma anche al benessere dei dipendenti, del territorio, dell'ambiente. CPR System, il Consorzio delle casse a sponde abbattibili, ha presentato ieri, 16 settembre 2025, il bilancio di sostenibilità e, nell'occasione, ha fatto anche il punto dell'andamento economico del 2024. Un bilancio che è stato chiuso a 112 milioni di fatturato, con una crescita del 7 per cento rispetto al 2023, la dismissione totale delle vecchie cassette verdi, l'introduzione massiccia del bancale Noè, la crescita all'estero con CPR Iberica, un utile di esercizio in linea con le attese.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDa sinistra: Alessandro Martella, Monica Artosi, Gabriele Ferri, Melissa Manfredini, Tiziana Perucci

"CPR System nasce nel 1998 - ha esordito il presidente Gabriele Ferri - dall'idea dei produttori ortofrutticoli di creare una cooperazione di imprese, per generare efficienza, valore ambientale ed economico da condividere fra gli attori dell'intera filiera agroalimentare. Se tutti gli anelli della filiera avessero un esempio basato su questa idea, il comparto ortofrutticolo nazionale sarebbe di certo più efficiente e con un maggior peso contrattuale. Ma non è questa l'occasione per parlarne, bensì puntiamo i riflettori sul primo bilancio di sostenibilità che rende l'idea di cosa ci sia in realtà dietro alle nostre casse a sponde abbattibili Redea e ai bancali Noè".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGabriele Ferri

E dietro vi è il lavoro di persone che operano con un duplice scopo: migliorare l'efficienza della filiera puntando al riuso, al riciclo, all'abbattimento delle emissioni. "Noi non siamo 'solo cassette' - ha esordito la direttrice Monica Artosi - ma siamo anche quanto espresso dal bilancio di sostenibilità".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMonica Artosi

"Attraverso la preparazione dei contenuti abbiamo voluto dare priorità al rafforzamento dei valori fondanti del nostro modello CPR. L'intento principale è stato seguire i principi fondamentali della nostra Mission, integrando in maniera indissolubile questa esperienza al nostro DNA aziendale, rafforzando la nostra leadership e generando valore per i nostri soci, i nostri clienti e l'intera filiera", ha concluso la direttrice.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMelissa Manfredini

Melissa Manfredini, responsabile Coordinamento progetti di CPR, ha sottolineato che "dal 2014 al 2024, l'utilizzo della materia prima derivante da cassette riciclate è passata dal 10 al 64 per cento, con un picco del 78 per cento nel 2023 quando è stato ultimato il passaggio dalle cassette verdi a quelle Redea. Oggigiorno, il 96 per cento delle nostre cassette dismesse rientra in circolo per crearne di nuove".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itIn piedi, Alessandra Ravaioli, coordinatrice della conferenza stampa

"In un mercato sempre più attento alla sostenibilità, la trasparenza non è più un'opzione. Il Bilancio di Sostenibilità fa proprio questo: trasforma l'impegno in dati verificabili", hanno dichiarato Alessandro Martella, direttore generale di AzzeroCO2 e la referente del progetto Tiziana Perucci.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"Il nostro ruolo al fianco di CPR System è stato fornire la metodologia per tradurre il loro modello operativo in indicatori misurabili. Il risultato non è un semplice report, ma un vero e proprio strumento di governance, che permetterà al gruppo di orientare le decisioni strategiche e consolidare un percorso di crescita responsabile e sostenibile".

Per maggiori informazioni:
www.cprsystem.it

Articoli Correlati → Vedi