Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nasce la Avocado Oil Manufacturers Association (AOMA)

"In futuro le piantagioni di avocado saranno destinate solo alla produzione di olio"

La domanda globale di olio di avocado registra una crescita annua a due cifre, rendendolo uno dei prodotti più promettenti in termini di valore aggiunto all'interno del settore dell'avocado. Alla luce di questa rapida crescita e della necessità di standardizzare qualità e processi, è stata fondata la Avocado Oil Manufacturers Association (AOMA), la prima organizzazione internazionale dedicata esclusivamente all'olio di avocado.

© AOMA

Fondatori e sede centrale
L'iniziativa è promossa da Avolution Lab, United Producers of Mexico (UPM) e Crofts, tre organizzazioni con una vasta esperienza nell'innovazione, nella produzione e nella commercializzazione dell'avocado. L'associazione ha sede a Siviglia, in Spagna, città famosa in tutto il mondo per il suo ruolo pionieristico nella ricerca e nello sviluppo dell'estrazione dell'olio d'oliva.

Grazie alla collaborazione con il progetto Avo Oleo della Avolution Lab, che dal 2021 studia le possibilità di applicare i progressi dell'industria dell'olio d'oliva al settore dell'avocado, AOMA fornirà ai suoi membri conoscenze, tecnologie e standard per migliorare la professionalità del settore.

Una missione chiara
© AOMAL'obiettivo principale di AOMA è dare voce e rappresentanza globale a un settore finora frammentato, garantendo il dialogo con istituzioni, governi, legislatori e organizzazioni internazionali. I suoi obiettivi principali sono:

  • Rappresentare e rafforzare i produttori di olio di avocado
  • Stabilire standard globali di qualità e sostenibilità
  • Facilitare l'accesso a tecnologie avanzate di estrazione
  • Promuovere prezzi migliori per i produttori attraverso una maggiore efficienza e qualità.

I fondatori
Enrique Garcia, fondatore di Avolution Lab, ricorda: "Quando ho avviato il progetto Avo Oleo, ho detto che in futuro ci sarebbero state piantagioni di avocado destinate esclusivamente alla produzione di olio. Molti mi presero per pazzo. Oggi quella visione è più vicina a diventare realtà. Il tempo mette tutto al suo posto".

© AOMA

Lia Bijnsdorp, cofondatrice dell'associazione, ha sottolineato: "Da diversi anni assisto a una crescita senza precedenti del settore dell'avocado. Nelle mie pubblicazioni ho evidenziato la necessità di trasformare questo boom in opportunità di valore aggiunto. L'olio di avocado gioca un ruolo centrale: ci permette di utilizzare frutti che prima venivano sprecati, apre mercati internazionali e lo posiziona non solo come frutto fresco, ma anche come ingrediente strategico per l'alimentazione e la salute a livello globale. Con AOMA puntiamo a dare una voce unitaria al settore e a garantirne uno sviluppo professionale, sostenibile e competitivo".

Miraj Shah, cofondatore di AOMA, aggiunge: "Il potenziale dell'olio di avocado è immenso, soprattutto sui mercati emergenti, dove i consumatori cercano prodotti naturali, sani e tracciabili. L'associazione fungerà da ponte per collegare produttori, trasformatori e investitori all'interno di una catena del valore solida e duratura".

Presentazione ufficiale a Fruit Attraction 2025
L'associazione verrà lanciata ufficialmente a Fruit Attraction 2025 a Madrid, dove i fondatori allestiranno uno spazio per incontri e discussioni con produttori, trasformatori e investitori interessati. L'evento si terrà il 2 ottobre in Hall 4 alle 11:30.

Uno degli obiettivi principali di AOMA sarà quello di ascoltare le sfide del settore e sviluppare un programma completo, incentrato su soluzioni concrete alle problematiche più urgenti.

Per maggiori informazioni:
AOMA
+34 639 883 571
+31 6 454 80 345
+254 734 929 711
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi