Negli ultimi anni, la FHF Fontellas è diventata una delle aziende espositrici più interessanti della regione spagnola di Navarra a Fruit Attraction, non solo per la qualità della sua frutta e verdura, ma anche per la creatività dei suoi allestimenti. Nell'edizione 2024, l'azienda ha sorpreso i visitatori con un abito di alta moda realizzato con frutta e verdura che ha suscitato grande entusiasmo alla fiera di Madrid. "Abbiamo attirato così tanta attenzione che ci sono state persino delle lamentele da parte di alcuni espositori", commentano dall'azienda.
© FHF
Quest'anno, FHF torna in fiera con un nuovo slogan: "Frutta e verdura cinematografica". L'azienda riconosce che, a causa di limiti organizzativi nel preservare un'estetica uniforme a livello internazionale, l'allestimento non sarà spettacolare come negli anni precedenti. "Tuttavia, siamo fiduciosi che nessuno resterà indifferente di fronte al nostro allestimento. Il nostro obiettivo è trasmettere, in un formato non tradizionale, la passione con cui coltiviamo i nostri prodotti in Navarra".
Dimostrazioni di live cooking
La partecipazione della FHF a Fruit Attraction va oltre la semplice presentazione dei propri prodotti. L'azienda, infatti, opta sempre più spesso per dimostrazioni di live cooking, consentendo ai visitatori professionisti di sperimentare il sapore dei prodotti di Navarra.
Il 30 settembre, presso lo stand Navarra nell'area Reyno Gourmet, l'azienda presenterà diverse ricette a base di broccoli e carciofi, due delle sue colture più iconiche. Il 1° ottobre, l'evento si sposterà presso Factoría Chef, dove, in collaborazione con la 5 a day Association, Luisa Solano terrà una dimostrazione live cooking con pomodori e peperoni. "Sarà un momento speciale perché tutti i partecipanti potranno assaggiare le nostre verdure e constatare in prima persona la qualità e la freschezza dei nostri prodotti", hanno dichiarato dall'azienda.
FHF ha in programma anche una sorpresa. "Al termine di uno degli eventi, terremo una cerimonia di riconoscimento pubblica, che per ora teniamo segreta. Vogliamo che sia un momento emozionante e diverso per chi ci verrà a trovare in fiera".
© FHF
Stagione autunnale: sfide e continuità
Il meteo ha giocato ancora una volta un ruolo chiave nella stagione 2025. "I nostri alberi da frutto sono stati danneggiati dalle tempeste primaverili e gran parte del raccolto dovrà essere utilizzato per la produzione di succhi. Tuttavia, nonostante questa battuta d'arresto, l'azienda sta lavorando ancora molto bene", hanno spiegato dall'azienda.
Attualmente, l'azienda sta raccogliendo pomodori e peperoni, mentre prosegue con i trapianti di broccoli e cavolfiori per l'inverno. "Le novità più importanti sono l'aumento di 30 ettari della superficie dedicata ai peperoni e l'introduzione, per la prima volta, di peperoni gialli della varietà Rionas. Questo è un passo importante verso la diversificazione della nostra offerta e la soddisfazione della domanda del mercato".
"L'areale dedicato alle brassicacee rimane stabile, confermando il nostro interesse verso il carciofo Blanca de Tudela, che continua a essere il fiore all'occhiello della nostra produzione. È l'unico a vantare la certificazione di qualità Reyno Gourmet e rappresenta al meglio la tradizione orticola della nostra terra", hanno dichiarato con orgoglio.
© FHF
Crescita aziendale e prospettive internazionali
Oltre alle colture, la FHF sta vivendo una crescita interna. "Abbiamo appena ampliato i nostri uffici e assunto nuovo personale. L'idea è di continuare a crescere come team perché crediamo fermamente nel valore delle persone che fanno parte della FHF", hanno sottolineato dall'azienda.
"Per noi Fruit Attraction è più di una semplice fiera: è un incontro con amici e clienti che non vediamo spesso e un'occasione per costruire nuove relazioni. Vogliamo presentare i nostri prodotti da vicino e non c'è modo migliore che assaggiarli durante un live cooking".
Guardando al futuro, FHF non rinuncia a sognare: "Se dobbiamo pensare in grande, il nostro obiettivo è aprire un nuovo canale di esportazione. Siamo convinti che la frutta e la verdura della Navarra abbiano molto da offrire sulla scena internazionale e il nostro ruolo è continuare a lavorare affinché raggiungano sempre più mercati esteri".
Per maggiori informazioni:
FHF
+34 948 825 916
[email protected]
fhfontellas.com