Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumo di mirtilli continua a crescere, anche nelle regioni già consolidate

I mirtilli sono la categoria di piccoli frutti in più rapida crescita, sia dal punto di vista della selezione varietale sia del consumo. "Per quanto riguarda i mirtilli, stiamo registrando un'intensa attività di breeding, che si traduce in varietà migliori", afferma Philip Symons della North Bay Produce. "Sebbene lo stesso stia accadendo con altri piccoli frutti, l'adattamento dei mirtilli sembra essere stato il più rapido". Il successo nell'attività di breeding ha permesso la coltivazione di nuove varietà in tutto il mondo, offrendo ai consumatori mirtilli dal gusto eccezionale per tutto l'anno.

Consumer friendly
I mirtilli moderni ​​ provengono da colture selvatiche e, fino a non molto tempo fa, in molte parti del mondo non venivano consumati freschi. I mirtilli selvatici sono piccoli, morbidi e ricchi di semi e la maggior parte veniva destinata alla trasformazione. Con lo sviluppo di varietà coltivate - caratterizzate da livelli zuccherini più elevati, bacche più grandi e un sapore migliore - si soddisfano sempre più le esigenze dei consumatori. Essendo il prodotto convenience per eccellenza e allo stesso tempo un superfood, il consumo è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni. Il trend di crescita continua, sia nei Paesi consumatori consolidati sia nelle aree in cui tradizionalmente si consumano meno piccoli frutti.

© North Bay Produce

Mercati sviluppati vs. quelli emergenti
Nel Regno Unito, il boom dei mirtilli è iniziato a metà degli anni 2000 e da allora il consumo pro capite è quadruplicato. Il Regno Unito, insieme a Germania, Scandinavia e al piccolo Benelux, registra i livelli di consumo pro capite più elevati in Europa e rientra tra i mercati più sviluppati. I mirtilli stanno rapidamente guadagnando popolarità nei Paesi dell'Europa meridionale come Spagna e Portogallo, dove tradizionalmente si consumavano più fragole e lamponi. Secondo una ricerca di Rabobank, il consumo medio pro capite nell'Unione europea è ancora molto inferiore ai livelli di consumo di mirtilli freschi negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania. Questo offre numerose opportunità di crescita negli anni a venire. Anche in un mercato maturo come il Nord America, la crescita pro capite continua. I Paesi emergenti con una popolazione numerosa come Cina e India stanno appena iniziando a consumare i mirtilli, quindi c'è ancora un grande potenziale da sfruttare.

Panoramica del consumo di mirtilli/pro capite per Paesi e regioni selezionati

© Raboresearch
Fonte: RaboResearch, 2025

North Bay è attiva nella coltivazione e nella vendita di mirtilli a livello globale e segue le stagioni. "Coltiviamo in Nord America, America Latina, Europa, Asia e Africa con l'obiettivo di fornire frutta di prima categoria ai nostri mercati di vendita in Nord America, Europa e Asia, per tutto l'anno", ha commentato Symons. Sebbene l'azienda abbia una divisione in Cina, questo mercato è ancora in fase di sviluppo. I cinesi preferiscono un prodotto di qualità superiore e importano frutta di prima categoria da Perù e Cile. In India, i mirtilli vengono coltivati ​​in collaborazione con partner con il marchio premium RESERVE® di North Bay. "Li vendiamo sul mercato locale indiano, che è ancora limitato, ma in crescita. Mi aspetto che l'India segua l'esempio della Cina nei prossimi anni e diventi un mercato importante". I mirtilli sono ancora un prodotto molto nuovo in Africa. "Li coltiviamo in Marocco e Sudafrica, ma non li vendiamo ancora nel continente africano", ha aggiunto Symons.

© North Bay Produce

Consumo al passo con la domanda
Nonostante la crescita della produzione a livello globale, la categoria non ha ancora registrato problemi di eccesso di offerta. "L'aumento dei consumi ha seguito la crescita della produzione, grazie sia all'espansione dei mercati esistenti sia allo sviluppo di nuovi mercati". Il settore continua a migliorare la qualità e, grazie all'elevato potenziale di consumo in alcune parti del mondo, si prevede che la categoria dei mirtilli si manterrà stabile nel prossimo futuro. "Sono rimasto sorpreso dalla forte domanda in questa categoria", ha dichiarato Symons.

Fruit Attraction
Dal 30 settembre al 2 ottobre 2025, North Bay Produce sarà presente al Fruit Attraction di Madrid. "A livello globale, le fiere di Madrid e Berlino sono le più importanti per noi e parteciperemo con un team numeroso", ha anticipato Symons. L'appuntamento di Madrid è ideale non solo dal punto di vista climatico, ma anche perché coincide perfettamente con l'inizio della stagione di punta dei mirtilli per i coltivatori sudamericani. Per incontrare il team, visitate lo Stand 12C09, in Hall 12.© North Bay Produce

Per maggiori informazioni:
Philip Symons
North Bay Produce
[email protected]
www.northbayproduce.com

Articoli Correlati → Vedi