© Boer Gijs
Presso l'azienda frutticola Jongerius di Houten, nei Paesi Bassi, la raccolta delle pomacee è in pieno svolgimento. "Stiamo raccogliendo le Elstar e il raccolto è buono. Con le pere Conference, quest'anno abbiamo un raccolto nella media, anche se le rese sono molto più elevate rispetto all'anno scorso, quando avevamo pochissimi frutti", afferma Norbert Jongerius.
Insieme al fratello Pierre, Norbert commercializza da diversi anni la mela gialla Zonneglans di origine tedesca. "Ora disponiamo di 2,5 ettari di questa varietà e il raccolto è eccezionale. L'anno scorso alcuni frutti erano risultati ruvidi, ma quest'anno abbiamo delle mele bellissime, lisce e soprattutto di un colore giallo sole. Nel fine settimana inizieremo a raccogliere la Zonneglans e la prossima settimana inviteremo alcuni clienti a vedere il raccolto con i loro occhi".
Una novità è che la Mts. Fruitbedrijf Jongerius è entrata a far parte dell'associazione dei coltivatori New Green, che pianterà questa mela gialla in Belgio. "Si sono rivolti a noi perché erano interessati a questa varietà di mela. E finché non avranno una produzione commerciale propria, si riforniranno da noi". Norbert vede un grande potenziale per la commercializzazione della varietà. "Gli alberi sono molto produttivi fin dal primo anno, motivo per cui abbiamo scelto un portainnesto diverso insieme ai nostri partner Botden e Van Willigen. Questo permette all'albero di bilanciare meglio vigore e produzione", spiega Norbert.
© Boer Gijs
"Ciò che rende la mela Zonneglans davvero speciale è che non si ossida dopo il taglio, rendendola ideale per le insalate. Il sapore è piacevolmente dolce, con un leggero aroma di agrumi. Inoltre, questa mela è adatta anche a chi soffre di allergia al frutto. Siamo rimasti davvero sorpresi da quante persone ne siano affette, anche nella nostra regione: arrivano da lontano per acquistarla! Le mele che non soddisfano gli standard di Classe I vengono invece trasformate in succo da Schulp e imbottigliate con la nostra etichetta".
© Boer Gijs
Oltre alla Zonneglans, l'azienda coltiva anche diverse varietà di pere e mele: Conference, Rode Boskoop, Elstar, Wellant, Delbare, Gieser Wildeman e Early Desire. "Coltiviamo un'ampia gamma di varietà e quest'anno i raccolti sono distribuiti bene. Quest'anno le mele Zonneglans sono pronte per la raccolta in leggero anticipo, mentre le Elstar un po' più tardi, il che crea una buona distribuzione. Le prime settimane sono state difficili, a causa dell'eccellente raccolto di Early Desire", spiega Norbert.
© Boer Gijs
Poiché al momento tutta l'attenzione è concentrata sulla raccolta, la Mts. Fruitbedrijf Jongerius non è ancora impegnata nelle vendite. "Non abbiamo ancora iniziato la selezione, ma affrontiamo la stagione di commercializzazione con ottimismo. Mentre nei Paesi Bassi il raccolto è buono, nel resto d'Europa non si registra un picco produttivo. Se le previsioni della WAPA saranno confermate, dovremmo riuscire a ottenere prezzi soddisfacenti", sottolinea Norbert.
© Boer Gijs
Con il loro negozio di frutta e verdura Boer Gijs, che prende il nome dal suo fondatore, i fratelli di Houten puntano ad avvicinare il frutteto ai consumatori. "La pera olandese è un prodotto molto sostenibile per i consumatori olandesi, ma dobbiamo sensibilizzarli su questo aspetto. Solo così potranno abbandonare il mango d'importazione a favore di una pera olandese che, dopo questa estate di punta, ha un sapore quasi altrettanto dolce", conclude Norbert.
Per maggiori informazioni:
Pierre e Norbert Jongerius
Mts. Fruitbedrijf Jongerius
Waijensedijk 19
3992 LN Houten - Paesi Bassi
+31 (0)6 1386 4131
[email protected]
www.boergijs.nl