"È stata un'estate particolarmente favorevole per i piccoli frutti. Molti coltivatori di fragole ora stanno puntando sulle varietà rifiorenti per distribuire la produzione e sfruttare le serre per tutto l'anno. Varietà come Karima, Florice, Favori e Lady Emma presentano ciascuna caratteristiche specifiche. La Florice in particolare ci ha piacevolmente sorpreso anche quest'anno: è una fragola bellissima, con una produzione regolare ed è stata molto apprezzata dai nostri clienti", afferma Sjraar Hulsman della Frankort & Koning.
"In Germania registriamo un forte calo della produzione di fragole in pieno campo. Sebbene si stiano compiendo progressi nella coltivazione su substrato, questi non sono ancora sufficienti a compensare la riduzione dei volumi, creando quindi nuove opportunità per le esportazioni olandesi. Nei Paesi dell'Europa meridionale, come Italia e Spagna, l'estate non è stata segnata dal caldo estremo e la produzione locale si è mantenuta su livelli soddisfacenti. Di conseguenza, le esportazioni olandesi sono risultate leggermente inferiori rispetto allo scorso anno, quando quei Paesi erano stati invece colpiti da ondate di caldo. Tuttavia, siamo riusciti a servire numerosi altri mercati, oltre a quelli abituali di Germania e Italia, tra cui Europa orientale, Scandinavia e Svizzera. Ovunque si sia registrata una carenza di offerta, siamo stati in grado di soddisfare la domanda in modo efficace".
© Frankort & Koning
"A giugno, i prezzi delle fragole si aggiravano ancora intorno ai 5-6 euro/kg. A luglio, c'è stato un breve calo a circa 4,50 euro, dopodiché i prezzi sono nuovamente risaliti a settembre, attestandosi intorno ai 6-7 euro/kg. Settembre è iniziato con qualche difficoltà, poiché i prezzi elevati hanno temporaneamente frenato la domanda al dettaglio. Ciò è dovuto esclusivamente al rallentamento delle vendite nel settore retail, dal momento che i volumi di produzione non erano particolarmente elevati. Tuttavia, la domanda è nuovamente aumentata in questi giorni e mi aspetto che le vendite continuino a crescere nelle prossime settimane. Sebbene stiamo caricando le prime Inspire ed Elsanta, il raccolto autunnale in serra nei Paesi Bassi arriverà sul mercato solo intorno alla settimana 40. Prevedo che l'offerta disponibile garantirà prezzi stabili fino ad allora", continua Sjraar.
"Nella coltivazione dei mirtilli, vediamo sempre più coltivatori olandesi passare dalla raccolta manuale a quella meccanica. La prima e la seconda raccolta vengono effettuate manualmente, seguite dalla raccolta meccanica. Grazie a tecnologie di selezione sempre più avanzate, frutta di prima categoria arriva ancora sugli scaffali dei retail. In Germania, la superficie coltivata a mirtillo è raddoppiata in 10 anni, raggiungendo circa 3.500 ettari, ma dal 2023 questa rapida espansione si è fermata. Durante la stagione tedesca, il nostro ruolo è relativamente più limitato, poiché il mercato privilegia i prodotti locali. Ci concentriamo quindi sui clienti che apprezzano la qualità che offriamo. I prezzi si sono mantenuti intorno agli 8-9 euro/kg quest'estate, salendo a 11-12 euro/kg a settembre".
© Frankort & Koning
"Questa era anche la situazione di partenza per il Perù a fine agosto. Negli ultimi anni, il Paese ha piantato volumi significativi di mirtilli. In generale, il Perù produce bacche di alta qualità e dalla polpa soda. Di conseguenza, importiamo sempre meno da altri Paesi sudamericani, mentre i mirtilli provenienti dai magazzini di stoccaggio olandesi sono ormai un ricordo. Le varietà del programma Sekoya stanno guadagnando rapidamente terreno. Alcuni clienti ne riconoscono il valore aggiunto e sono disposti a pagare un sovrapprezzo, mentre altri preferiscono varietà più tradizionali come la Ventura. La maggior parte dei nostri mirtilli arriva preconfezionata dal Perù, una soluzione che funziona molto bene. Sebbene sia prevista una grande fornitura, il vero picco per il Perù arriverà solo a partire da metà ottobre", spiega Sjraar.
"I lamponi rappresentano per noi una linea di prodotti più contenuta, concentrata su clienti che esigono la massima qualità. Offriamo principalmente Kwanza e Lagorai. I prezzi sono rimasti abbastanza stabili quest'estate. A giugno, si aggiravano intorno ai 12 euro/kg, a luglio sono scesi a 9-10 euro, per poi aumentare bruscamente ad agosto e settembre. Attualmente, i prezzi di listino sono di 2-2,20 euro per 125 grammi, un prezzo piuttosto elevato. Nei Paesi mediterranei, come il Marocco, la produzione di lamponi ha risentito del caldo, contribuendo a questi prezzi estremi. L'aumento dei costi della manodopera sta incidendo significativamente sulla produzione di lamponi, che richiede un elevato fabbisogno di manodopera. Di conseguenza, nei Paesi Bassi e in Germania, sta diventando sempre più difficile per i coltivatori restare in attività. Anche le more hanno raggiunto prezzi soddisfacenti quest'estate. Vendiamo principalmente la varietà Sweet Royalla. A giugno i prezzi si aggiravano intorno ai 14 euro/kg, sono scesi a 7 euro a luglio per poi risalire a 11 euro a partire da agosto. Il vantaggio delle more di calibro più grande è il costo di produzione leggermente inferiore rispetto ai lamponi. Tuttavia, anche nel settore delle more non siamo tra i principali operatori".
© Frankort & Koning
"La crescente domanda di frutta con livelli di residui inferiori e la riduzione della gamma di prodotti per la protezione delle colture, rappresentano delle vere sfide per i coltivatori olandesi, compresi quelli di fragole e altri piccoli frutti. Allo stesso tempo, si stanno registrando dei progressi grazie a varietà resistenti, a una maggiore conoscenza del controllo biologico e alla gestione della peronospora tramite robot UV nella coltivazione delle fragole. Anche il consolidamento delle grandi aziende, in particolare nella coltivazione delle fragole, sta accelerando rapidamente: i grandi operatori continuano a espandersi, mentre molti piccoli coltivatori abbandonano o vendono le loro aziende. Una tendenza simile è visibile nel settore dei mirtilli, con i principali operatori che si espandono in Perù, Marocco, Romania e Polonia per assicurarsi una fornitura per tutto l'anno. Per Frankort & Koning, questi sono i partner ideali. Certo, bisogna dimostrare il proprio valore ogni giorno, ma noi ci riusciamo. Facciamo il possibile per i nostri clienti e, grazie alla nostra ampia base clienti, siamo attivi su molti fronti e rimaniamo un partner affidabile ovunque operiamo", conclude Sjraar.
Per maggiori informazioni:
Sjraar Hulsman
Frankort & Koning
+31 0 77 3897 328
[email protected]
www.frankort.nl