Dal 1° ottobre 2025, Starfruit e Central Fruit uniranno le forze e proseguiranno le loro attività sotto il nome ADW Fresh Trade. Entrambi gli importatori fiamminghi operavano già sotto l'ombrello del Gruppo A. De Witte, ma con questa fusione ufficiale, a partire da ottobre, procederanno come un'unica entità all'interno del gruppo. "Ci è sembrato un passaggio logico, considerato che entrambe le aziende lavoravano già in stretta collaborazione. Con il nuovo nome, facciamo un ulteriore passo avanti verso un'ulteriore centralizzazione", afferma Jurgen De Witte, amministratore delegato del Gruppo ADW.
© Starfruit Company Jurgen de Witte
"Grazie alla competenza e all'esperienza combinate di entrambe le aziende, non solo rafforziamo la nostra gamma di prodotti, ma anche la nostra posizione sul mercato", spiega De Witte. Perché questo passo è stato compiuto proprio ora? "Abbiamo notato che, nella pratica, lavorare con due entità separate comportava un notevole onere amministrativo aggiuntivo, soprattutto con clienti esteri o rivenditori che acquistavano da entrambe le aziende. Basti pensare, fra gli altri, alla fatturazione tra le due aziende, alle ricevute di acquisto separate, ai pagamenti. Con la fusione, possiamo eliminare questa inutile complicazione. Inoltre, all'esterno, in particolare per i nuovi clienti, è più chiaro presentarci come un'unica azienda".
"Per clienti e fornitori, non cambierà niente", assicura Jurgen. "Tutti i dipendenti manterranno il loro impiego, i referenti rimarranno gli stessi e anche le sedi non cambieranno. Ma ci sarà una maggiore collaborazione interna. Col tempo, quando i colleghi attuali andranno in pensione, non sarà sempre necessario sostituirli. I compiti verranno invece ripartiti tra i dipendenti rimasti. Passo dopo passo, stiamo costruendo un'organizzazione più centralizzata. Anche il nostro modo di lavorare sta cambiando. Tramite e-mail, WhatsApp e il nostro negozio online, ci rendiamo conto che il contatto personale è meno necessario rispetto al passato. Di conseguenza, non è più indispensabile che ogni filiale abbia il proprio venditore, cassiere o responsabile di magazzino".
Nuovo logo durante Fruit Attraction
Secondo Jurgen, nei prossimi mesi potrebbero seguire ulteriori consolidamenti all'interno del gruppo. "Questa possibilità esiste sicuramente. Non in questo esercizio finanziario, che durerà fino al 1° ottobre, ma in seguito valuteremo nuovamente come il mercato reagirà a questa decisione. Ci aspettiamo reazioni generalmente positive. È un passaggio logico, e forse anche stimolante perché, secondo noi, porterebbe solo benefici sia a noi sia ai nostri clienti".
ADW Fresh Trade si presenterà ufficialmente con il nuovo nome per la prima volta durante la Fruit Attraction di Madrid. "Sarà anche l'occasione per svelare il nuovo logo in un evento speciale. Per ora manteniamo tutto sotto riserbo, ma in quel momento inviteremo clienti e fornitori a unirsi a noi per un brindisi e festeggiare insieme la nuova identità del marchio", conclude Jurgen.
ADW Fresh Trade sarà presente alla prossima Fruit Attraction, dal 30 settembre al 2 ottobre 2025: Hall 4, Stand C03.
Per maggiori informazioni:
ADW Fresh Trade
Hoveniersstraat 13,
2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgio
+32 2 242 62 00
[email protected]