Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dulcis Field Days 2025: al via con l’evento in Emilia-Romagna

Ha preso il via il 12 settembre, presso l'Azienda Agricola Zannoni a Pieve Cesato (provincia di Ravenna), il ciclo dei Dulcis™ Field Days 2025, gli incontri in campo dedicati agli agricoltori, ai tecnici e alle cooperative che coltivano il kiwi Dulcis.

Durante il primo appuntamento, al centro dell'attenzione sono stati gli impianti produttivi in Emilia-Romagna e gli indici di raccolta aggiornati, pensati per valorizzare i frutti migliori e assicurare al consumatore uno standard di qualità superiore. I dati rilevati nella regione confermano infatti ottime performance: °Brix in crescita già da inizio ottobre, colore della polpa stabile e produzioni che hanno superato i 320 q.li/ha.

© Dulcis Kiwifruit Company

Una novità di questa campagna è l'introduzione dell'Indice Qualità Dulcis (IQD), che premierà gli agricoltori in base al contenuto di sostanza secca dei frutti, con un incentivo fino a 0,30 €/kg. Questo strumento nasce per garantire omogeneità e riconoscibilità al prodotto, e per rafforzare l'identità di Dulcis come kiwi verde premium.

© Dulcis Kiwifruit Company

Dulcis rappresenta infatti la prima vera innovazione nel mercato del kiwi verde: una varietà 100% italiana, sviluppata da New Plant in collaborazione con le Università di Udine e Bologna, e prodotta e commercializzata dalle cooperative Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco. Tra le sue caratteristiche distintive si confermano rusticità, adattamento al cambiamento climatico e una limitata sensibilità alla PSA, aspetti che la rendono un unicum nel panorama agronomico.

© Dulcis Kiwifruit Company

Il calendario dei Dulcis Field Days proseguirà con altri incontri nei principali areali di coltivazione: il 16 settembre in Calabria, il 19 settembre nel Lazio e il 23 settembre in Friuli-Venezia Giulia e Veneto.

© Dulcis Kiwifruit Company

Un percorso che conferma l'impegno di Dulcis nel sostenere la filiera e nel garantire standard elevati: un impegno già riconosciuto a livello internazionale, con l'assegnazione a Dulcis del premio "Sapore dell'anno 2025" nella categoria kiwi verdi premium in Portogallo.

Per maggiori informazioni
Dulcis Kiwi Company srl
via Malpighi, 5
47122 Forlì (Italy)
www.kiwidulcis.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi