Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un convegno gratuito in Puglia

Alla scoperta dell'agricoltura rigenerativa del suolo

Il settore agricolo si trova oggi di fronte a una scelta strategica, spinto da costi di produzione crescenti e da una maggiore consapevolezza sulla salute dei terreni. In questo contesto, la Cooperativa Agricola Araclema, in collaborazione con AIAB Puglia, ha organizzato un workshop di due giorni dal titolo "Alla scoperta dell'agricoltura rigenerativa del suolo – Il metodo Soil Food Web".

© Cooperativa Araclema

L'evento, in programma il 20 e 21 settembre 2025 presso l'Agriturismo Biologico Donna Clementina a Castellaneta Marina (Taranto) si rivolge ad agricoltori e tecnici del settore.

L'incontro si concentra su un approccio il cui focus è la vita del suolo come alternativa alla chimica di sintesi. "Il fulcro del convegno è il metodo Soil Food Web – spiegano dalla Agricola Araclema - Si tratta di un sistema complesso di funghi, batteri e altri microrganismi che, pur essendo invisibili a occhio nudo, collaborano per migliorare la fertilità del terreno. Questo ecosistema supporta le esigenze nutrizionali delle colture e ne incrementa la resilienza sia ai patogeni sia agli effetti del cambiamento climatico".

A guidare gli approfondimenti teorici e le dimostrazioni pratiche saranno Caterina Capri, consulente della The Soil Food Web School e Soil Health Specialist presso Re Soil Foundation, e Mario Villamiel, fondatore dell'azienda Terranima e consulente della Soil Food Web School, che porterà la sua esperienza diretta nell'applicazione del metodo.

© Cooperativa Araclema

L'adozione di queste pratiche rappresenta un'opportunità significativa non solo dal punto di vista tecnico, ma anche economico e sociale. "Il nostro approccio mette al centro la vita del suolo e la salute delle piante. Un suolo vivo significa piante più forti, meno problemi di parassiti, maggiore qualità e sapore vero nei prodotti. Un suolo vivo e ricco di microrganismi non solo rende le piante più forti e nutrienti, ma contribuisce anche alla nostra salute. I microrganismi che popolano il terreno sono gli stessi alleati che nutrono il nostro intestino: coltivare bene la terra significa produrre cibo che sostiene anche il benessere delle persone".

Il workshop è strutturato in due giornate che includono approfondimenti teorici, dimostrazioni pratiche e testimonianze dirette di operatori che hanno già intrapreso questo percorso di cambiamento. L'obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti per imparare, sperimentare e guardare al futuro dell'agricoltura con approcci innovativi e naturali, capaci di rigenerare i terreni e migliorare la redditività aziendale.

L'approccio proposto si traduce in vantaggi concreti per le aziende agricole. "Il primo è la riduzione dei costi legati ai prodotti chimici, che incide direttamente sulla redditività aziendale. Di conseguenza, si registra un aumento dei margini per l'impresa agricola. Inoltre, l'adozione di metodi sostenibili permette di dare più valore ai prodotti, rispondendo alla domanda di consumatori sempre più attenti alla salute e alla sostenibilità. Infine, questo modello produttivo contribuisce a generare cibo che rigenera la salute delle persone e delle comunità".

Clicca qui per iscriverti all'evento gratuito.

Clicca qui per la locandina

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Araclema
+39 351 293 8287

Articoli Correlati → Vedi