Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Secondo anno di commercializzazione per le mele extra-dolci Sambóa, con una previsione di 7.000 tonnellate

"Abbiamo registrato vendite straordinarie nei primi giorni della campagna"

La mela extra-dolce Sambóa è ora alla sua seconda stagione di commercializzazione e la produzione è quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno, grazie alla crescente popolarità tra i consumatori. La raccolta di queste mele è iniziata il 20 agosto con la varietà Luiza, la più precoce delle tre che compongono il marchio, e il prodotto è arrivato sugli scaffali il 1° settembre.

© Sambóa Grupo Rivoira

"Abbiamo registrato vendite straordinarie nei primi giorni della stagione: circa 1.500 tonnellate in 10 giorni, il che rappresenta una risposta impressionante da parte dei consumatori. La Sambóa arriva sul mercato quando, come referenza, è disponibile solo la varietà Gala, esplodendo sul mercato con un sapore extra-dolce, un colore molto accattivante e così tanto succo da riempire la bocca", afferma Marco Rivoira, amministratore delegato del Gruppo Rivoira.

Il clima è stato perfetto per le mele, con temperature notturne tra i 10 e gli 11 °C in Piemonte. "Tutto è andato secondo i piani, senza sorprese, e stiamo ottenendo mele di elevata qualità organolettica. I consumatori apprezzano molto il prodotto dopo averlo provato", continua Rivoira.

© Sambóa Grupo Rivoira

"Penso che fissare la data di inizio al 1° settembre sia stata un'ottima decisione, perché in questo modo le aspettative crescono ogni anno. Con il suo concept di maturazione sull'albero, Sambóa è un progetto incentrato sul consumatore finale, che ci premia con i suoi acquisti. Il mercato delle mele offre molte opzioni, quindi si può ottenere questo risultato solo con un prodotto straordinario. Il frutto è una commodity: se il consumatore non esclama 'wow' dopo averlo assaggiato, non si avrà successo", afferma Rivoira.

Il Gruppo Rivoira è passato da 4.000 tonnellate nella sua campagna iniziale nel 2024 a 7.000 tonnellate quest'anno, con la prospettiva di raggiungere le 12.000 tonnellate nel 2026. "Quest'anno stiamo iniziando a disporre di un volume significativo di Sambóa, quindi stiamo organizzando ulteriori campagne di commercializzazione in Spagna e Italia, con degustazioni nei supermercati e presso i fruttivendoli, che stanno dando i loro frutti".

© Sambóa Grupo Rivoira

La varietà Luiza sta registrando ottimi risultati. "Rappresenta già il 54% della produzione di Sambóa. La sua redditività è molto elevata e i produttori la coltivano volentieri. Seguiranno la varietà Venice a gennaio e l'Isadora a maggio", spiega Rivoira.

L'obiettivo del Gruppo Rivoira è quello di rendere disponibile la Sambóa per tutto l'anno, obiettivo che si spera di raggiungere entro il 2027. Lo scorso anno è stato raggiunto un accordo con tre aziende cilene, che insieme possiedono 450 ettari nel Paese andino, mentre quest'anno annunceranno l'acquisizione di due grandi produttori, uno in Europa e l'altro in Nuova Zelanda.

"In generale, la stagione delle mele dovrebbe essere positiva per i coltivatori europei, in un anno in cui probabilmente si registrerà una carenza di frutta proveniente da Paesi terzi come la Turchia, che libererà spazio sul mercato per prodotti a basso prezzo. Anche se le vendite potrebbero rallentare nei primi due mesi della campagna, si prevede una ripresa a partire da fine ottobre o inizio novembre. Avremo una stagione simile a quella dell'anno scorso, con buone opportunità in America Latina, Medio Oriente e Sud-est asiatico", conclude Rivoira.

Per maggiori informazioni:
Marco Rivoira
Rivoira Giovanni & Figli spa
Via Mattona 174/c 12039
Verzuolo (CN) - Italia
[email protected]
www.samboa.it

Articoli Correlati → Vedi