La mela extra-dolce Sambóa è ora alla sua seconda stagione di commercializzazione e la produzione è quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno, grazie alla crescente popolarità tra i consumatori. La raccolta di queste mele è iniziata il 20 agosto con la varietà Luiza, la più precoce delle tre che compongono il marchio, e il prodotto è arrivato sugli scaffali il 1° settembre.
© Sambóa Grupo Rivoira
"Abbiamo registrato vendite straordinarie nei primi giorni della stagione: circa 1.500 tonnellate in 10 giorni, il che rappresenta una risposta impressionante da parte dei consumatori. La Sambóa arriva sul mercato quando, come referenza, è disponibile solo la varietà Gala, esplodendo sul mercato con un sapore extra-dolce, un colore molto accattivante e così tanto succo da riempire la bocca", afferma Marco Rivoira, amministratore delegato del Gruppo Rivoira.
Il clima è stato perfetto per le mele, con temperature notturne tra i 10 e gli 11 °C in Piemonte. "Tutto è andato secondo i piani, senza sorprese, e stiamo ottenendo mele di elevata qualità organolettica. I consumatori apprezzano molto il prodotto dopo averlo provato", continua Rivoira.
© Sambóa Grupo Rivoira
"Penso che fissare la data di inizio al 1° settembre sia stata un'ottima decisione, perché in questo modo le aspettative crescono ogni anno. Con il suo concept di maturazione sull'albero, Sambóa è un progetto incentrato sul consumatore finale, che ci premia con i suoi acquisti. Il mercato delle mele offre molte opzioni, quindi si può ottenere questo risultato solo con un prodotto straordinario. Il frutto è una commodity: se il consumatore non esclama 'wow' dopo averlo assaggiato, non si avrà successo", afferma Rivoira.
Il Gruppo Rivoira è passato da 4.000 tonnellate nella sua campagna iniziale nel 2024 a 7.000 tonnellate quest'anno, con la prospettiva di raggiungere le 12.000 tonnellate nel 2026. "Quest'anno stiamo iniziando a disporre di un volume significativo di Sambóa, quindi stiamo organizzando ulteriori campagne di commercializzazione in Spagna e Italia, con degustazioni nei supermercati e presso i fruttivendoli, che stanno dando i loro frutti".
© Sambóa Grupo Rivoira
La varietà Luiza sta registrando ottimi risultati. "Rappresenta già il 54% della produzione di Sambóa. La sua redditività è molto elevata e i produttori la coltivano volentieri. Seguiranno la varietà Venice a gennaio e l'Isadora a maggio", spiega Rivoira.
L'obiettivo del Gruppo Rivoira è quello di rendere disponibile la Sambóa per tutto l'anno, obiettivo che si spera di raggiungere entro il 2027. Lo scorso anno è stato raggiunto un accordo con tre aziende cilene, che insieme possiedono 450 ettari nel Paese andino, mentre quest'anno annunceranno l'acquisizione di due grandi produttori, uno in Europa e l'altro in Nuova Zelanda.

"In generale, la stagione delle mele dovrebbe essere positiva per i coltivatori europei, in un anno in cui probabilmente si registrerà una carenza di frutta proveniente da Paesi terzi come la Turchia, che libererà spazio sul mercato per prodotti a basso prezzo. Anche se le vendite potrebbero rallentare nei primi due mesi della campagna, si prevede una ripresa a partire da fine ottobre o inizio novembre. Avremo una stagione simile a quella dell'anno scorso, con buone opportunità in America Latina, Medio Oriente e Sud-est asiatico", conclude Rivoira.
Per maggiori informazioni:
Marco Rivoira
Rivoira Giovanni & Figli spa
Via Mattona 174/c 12039
Verzuolo (CN) - Italia
[email protected]
www.samboa.it