Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentata la nuova varietà di mirtillo Highland Charm

È stata presentata una nuova varietà di mirtillo, provvisoriamente denominata "Highland Charm", frutto di un programma di miglioramento genetico durato dieci anni e coordinato dal James Hutton Institute in collaborazione con partner nei Paesi Bassi (Schijnwerkers Plants BV), in Ucraina (Dolyna-Agro), in Australia (Perfection Fresh) e in Cile (Grupo Hijuelas).

Highland Charm è la prima cultivar di Northern Highbush a emergere dal programma con base in Scozia. Secondo gli sviluppatori, la varietà è stata selezionata per combinare caratteristiche gradite ai consumatori, come la dimensione delle bacche, l'equilibrio del sapore e l'aspetto, con prestazioni agronomiche adatte ai moderni sistemi di produzione del mirtillo highbush.

© James Hutton Institute

Le prove condotte nell'Ue e in Ucraina hanno dimostrato adattabilità, mentre i test continuano. Oleg Bazyuk di Dolyna-Agro ha descritto la varietà come un frutto dalle bacche grandi, in grappoli radi, con elevata dolcezza e colore intenso. Leon Schijnwerkers di Schijnwerkers Plants BV ha sottolineato che l'obiettivo del programma era quello di combinare caratteristiche quali pruina, qualità del frutto, consistenza, gusto e conservabilità.

Jamie Smith, del James Hutton Institute Scientific Services, ha dichiarato che la nuova cultivar riflette il tentativo di unire affidabilità agronomica e preferenze di gusto dei consumatori. Susan McCallum, miglioratrice genetica specializzata in mirtilli, ha evidenziato le performance in termini di rese, dimensione delle bacche e profilo equilibrato zuccheri-acidi.

© James Hutton Institute

La varietà è stata introdotta alla fine dell'estate 2025, in un momento in cui i produttori devono affrontare le pressioni derivanti dai cambiamenti climatici e dalle crescenti esigenze di mercato. È stata sottoposta a valutazione nel Regno Unito, nell'Ue e nei Paesi Bassi, con partner che riportano interesse da diverse aree di produzione.

Volumi limitati di prova, fino a 100 piante, sono disponibili attraverso le organizzazioni partner per produttori e stakeholder interessati a testare la nuova cultivar.

Per maggiori informazioni:
Unione europea - Schrijnwerkers Plants BV: [email protected]
Ucraina (Dolyna-Agro): [email protected],
Australia (Perfection Fresh) - in attesa di importazione: [email protected]
Cile (Grupo Hijuelas) - in attesa di importazione: [email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi