È stata presentata una nuova varietà di mirtillo, provvisoriamente denominata "Highland Charm", frutto di un programma di miglioramento genetico durato dieci anni e coordinato dal James Hutton Institute in collaborazione con partner nei Paesi Bassi (Schijnwerkers Plants BV), in Ucraina (Dolyna-Agro), in Australia (Perfection Fresh) e in Cile (Grupo Hijuelas).
Highland Charm è la prima cultivar di Northern Highbush a emergere dal programma con base in Scozia. Secondo gli sviluppatori, la varietà è stata selezionata per combinare caratteristiche gradite ai consumatori, come la dimensione delle bacche, l'equilibrio del sapore e l'aspetto, con prestazioni agronomiche adatte ai moderni sistemi di produzione del mirtillo highbush.
© James Hutton Institute
Le prove condotte nell'Ue e in Ucraina hanno dimostrato adattabilità, mentre i test continuano. Oleg Bazyuk di Dolyna-Agro ha descritto la varietà come un frutto dalle bacche grandi, in grappoli radi, con elevata dolcezza e colore intenso. Leon Schijnwerkers di Schijnwerkers Plants BV ha sottolineato che l'obiettivo del programma era quello di combinare caratteristiche quali pruina, qualità del frutto, consistenza, gusto e conservabilità.
Jamie Smith, del James Hutton Institute Scientific Services, ha dichiarato che la nuova cultivar riflette il tentativo di unire affidabilità agronomica e preferenze di gusto dei consumatori. Susan McCallum, miglioratrice genetica specializzata in mirtilli, ha evidenziato le performance in termini di rese, dimensione delle bacche e profilo equilibrato zuccheri-acidi.
© James Hutton Institute
La varietà è stata introdotta alla fine dell'estate 2025, in un momento in cui i produttori devono affrontare le pressioni derivanti dai cambiamenti climatici e dalle crescenti esigenze di mercato. È stata sottoposta a valutazione nel Regno Unito, nell'Ue e nei Paesi Bassi, con partner che riportano interesse da diverse aree di produzione.
Volumi limitati di prova, fino a 100 piante, sono disponibili attraverso le organizzazioni partner per produttori e stakeholder interessati a testare la nuova cultivar.
Per maggiori informazioni:
Unione europea - Schrijnwerkers Plants BV: [email protected]
Ucraina (Dolyna-Agro): [email protected],
Australia (Perfection Fresh) - in attesa di importazione: [email protected]
Cile (Grupo Hijuelas) - in attesa di importazione: [email protected]