Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lieve Michielsen, di Special Fruit:

"A causa di condizioni meteo difficili la resa dei fichi turchi è più bassa"

Attualmente la stagione dei fichi turchi è in pieno svolgimento presso l'azienda fiamminga Special Fruit. "Una campagna impegnativa - racconta Lieve Michielsen - A causa delle condizioni meteorologiche, il raccolto è generalmente inferiore rispetto agli altri anni".

© Special Fruit

"All'inizio della stagione in alcune regioni si è verificata una cascola dei frutti che ha influito sul raccolto totale. Anche il loro calibro è rimasto indietro quest'anno, con relativamente pochi fichi di grandi dimensioni. Nel frattempo si stima che la raccolta sia a circa il 70% - continua - Sebbene le rese di quest'anno siano leggermente inferiori, la qualità dei fichi della regione di Bursa rimane elevata. I fichi sono noti per il loro sapore ricco, il valore nutrizionale, l'aroma e la lunga conservabilità. Non vengono utilizzati agrofarmaci e sia i coltivatori sia gli esportatori lavorano con la tracciabilità e dispongono di certificati di qualità conformi agli standard europei".

La stagione dovrebbe durare fino a fine settembre, con la Germania che tradizionalmente rappresenta il principale mercato di sbocco per i fichi turchi. "Per noi, tuttavia, i maggiori acquirenti si trovano anche nel Regno Unito, in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Scandinavia ed Europa orientale - spiega Lieve - I prezzi di acquisto sono relativamente alti, anche per via dell'aumento dei costi di produzione. Al momento, però, i prezzi stanno registrando un leggero aumento. Per gli esportatori la stagione rimane finanziariamente difficile, anche a causa dei costi elevati e di un tasso di cambio sfavorevole. La campagna dovrebbe quindi durare fino alla fine di settembre. In quantità minori, i fichi potrebbero essere ancora disponibili fino al 10-15 ottobre circa".

I cambiamenti climatici rappresentano un motivo di preoccupazione per il futuro? "Penso che sia sicuramente un aspetto da tenere d'occhio. Le attuali condizioni meteorologiche dimostrano che il cambiamento climatico è un fattore da non sottovalutare. L'influenza sulla resa e sulle dimensioni dei frutti sottolinea l'importanza di un ulteriore adeguamento e preparazione all'interno del settore".

Per maggiori informazioni:
Lieve Michielsen
Special Fruit
Europastraat 36
2321 Meer - Belgio
+32 3 315 07 73
[email protected]
www.specialfruit.be

Articoli Correlati → Vedi