Attualmente la stagione dei fichi turchi è in pieno svolgimento presso l'azienda fiamminga Special Fruit. "Una campagna impegnativa - racconta Lieve Michielsen - A causa delle condizioni meteorologiche, il raccolto è generalmente inferiore rispetto agli altri anni".
© Special Fruit
"All'inizio della stagione in alcune regioni si è verificata una cascola dei frutti che ha influito sul raccolto totale. Anche il loro calibro è rimasto indietro quest'anno, con relativamente pochi fichi di grandi dimensioni. Nel frattempo si stima che la raccolta sia a circa il 70% - continua - Sebbene le rese di quest'anno siano leggermente inferiori, la qualità dei fichi della regione di Bursa rimane elevata. I fichi sono noti per il loro sapore ricco, il valore nutrizionale, l'aroma e la lunga conservabilità. Non vengono utilizzati agrofarmaci e sia i coltivatori sia gli esportatori lavorano con la tracciabilità e dispongono di certificati di qualità conformi agli standard europei".
La stagione dovrebbe durare fino a fine settembre, con la Germania che tradizionalmente rappresenta il principale mercato di sbocco per i fichi turchi. "Per noi, tuttavia, i maggiori acquirenti si trovano anche nel Regno Unito, in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Scandinavia ed Europa orientale - spiega Lieve - I prezzi di acquisto sono relativamente alti, anche per via dell'aumento dei costi di produzione. Al momento, però, i prezzi stanno registrando un leggero aumento. Per gli esportatori la stagione rimane finanziariamente difficile, anche a causa dei costi elevati e di un tasso di cambio sfavorevole. La campagna dovrebbe quindi durare fino alla fine di settembre. In quantità minori, i fichi potrebbero essere ancora disponibili fino al 10-15 ottobre circa".
I cambiamenti climatici rappresentano un motivo di preoccupazione per il futuro? "Penso che sia sicuramente un aspetto da tenere d'occhio. Le attuali condizioni meteorologiche dimostrano che il cambiamento climatico è un fattore da non sottovalutare. L'influenza sulla resa e sulle dimensioni dei frutti sottolinea l'importanza di un ulteriore adeguamento e preparazione all'interno del settore".
Per maggiori informazioni:
Lieve Michielsen
Special Fruit
Europastraat 36
2321 Meer - Belgio
+32 3 315 07 73
[email protected]
www.specialfruit.be