Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Altamura pronta per la fiera di Madrid

"Vogliamo rafforzare il posizionamento delle nostre baby leaf sui mercati internazionali"

Un'estate positiva per l'Organizzazione di produttori Altamura, con sede a Pontecagnano Faiano (Salerno), che archivia la campagna 2025 con risultati soddisfacenti sia sul fronte orticolo sia su quello frutticolo. A tracciarne il bilancio è Fabio Altamura, vicepresidente della Op, il quale sottolinea come i volumi di baby leaf si siano confermati sugli stessi livelli dello scorso anno, con un leggero incremento nei mercati nazionali.

© TMH Studio

"La stagione estiva è andata bene – spiega Altamura – Oltre alle baby leaf, abbiamo registrato buone performance anche sul fronte della frutta, con il melone gialletto e le angurie Rocket Melon. In particolare, quest'ultima campagna è stata portata avanti attraverso programmi chiusi con clienti storici, consolidati ormai da anni. Il bilancio è quindi stabile, ma con segnali di crescita che confermano la bontà del lavoro svolto insieme ai nostri soci".

Baby leaf, focus sull'autunno: consolidare e crescere
Con la nuova campagna autunnale alle porte, l'attenzione si sposta nuovamente sul core business della Op: le baby leaf. L'obiettivo dichiarato è rafforzare il posizionamento sui mercati internazionali, dove la Op Altamura è già presente in oltre 30 Paesi.

"Vogliamo consolidare i risultati raggiunti negli ultimi anni – sottolinea Altamura – e continuare a crescere sia in termini di performance commerciale sia di qualità del prodotto. L'attenzione alla produzione e al mantenimento di elevati standard qualitativi rimane centrale. Questi ultimi sono fondamentali per noi: è ciò che ci permette di mantenere la fiducia dei clienti e presidiare i mercati internazionali in maniera efficace".

© TMH Studio

Altamura guarda con fiducia al futuro anche grazie a nuove superfici produttive messe a disposizione dall'ingresso di altri produttori nella Op. "È un segnale importante di crescita, ma soprattutto di fiducia verso il nostro modello organizzativo".

Il tema della sostenibilità resta una priorità: "Da anni investiamo nel fotovoltaico, riduciamo l'uso di input chimici e puntiamo alla razionalizzazione delle risorse idriche. Sono scelte che non solo migliorano la sostenibilità ambientale, ma che rappresentano anche un valore aggiunto percepito dal mercato".

© TMH Studio

Sul fronte commerciale, la Op continua a lavorare a stretto contatto con la Grande distribuzione organizzata e con i mercati esteri. "Il nostro obiettivo – afferma il vicepresidente – è rafforzare i rapporti consolidati e, al tempo stesso, aprire nuove opportunità. Per riuscirci stiamo evolvendo anche a livello organizzativo: miglioriamo i processi interni e adottiamo strumenti tecnologici che ci consentono di garantire qualità, tracciabilità e affidabilità del prodotto".

© TMH Studio

Fruit Attraction 2025, vetrina internazionale
Il prossimo banco di prova sarà Fruit Attraction 2025 di Madrid, dove la Op Altamura parteciperà con un proprio stand (Hall 4 - Stand 4E13). "Affrontiamo questa manifestazione con grande entusiasmo – conclude Altamura – È una vetrina internazionale di primissimo piano, un'occasione fondamentale per consolidare le relazioni già avviate e aprirne di nuove. In particolare, vogliamo dare risalto alla nostra linea di IV gamma di insalate pronte, che rappresenta un segmento strategico per il futuro, sia per il canale retail sia per l'horeca".

Credits foto articolo: TMH Studio www.todisco.media

Per maggiori informazioni:
Op Altamura
via Pacinotti
Pontecagnano Faiano (SA) – Italy
[email protected]
www.opaltamura.com

Articoli Correlati → Vedi