Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Orbita SB

La nuova filiera che unisce produttori e territori con una visione sostenibile e internazionale

"Il nostro obiettivo è dare più valore ai produttori italiani, rafforzando la loro presenza sui mercati e costruendo una filiera capace di competere a livello internazionale". Con queste parole Massimiliano Novelli, presidente di Orbita Società Benefit (SB), presenta il progetto che nasce dall'incontro tra Lagnasco Group e Ortofruit Italia, due storiche Organizzazioni di produttori che insieme rappresentano oltre 360 aziende agricole distribuite in Piemonte, Lombardia, Veneto, Calabria e Puglia.

"Una realtà che mette in comune esperienze, know-how e forza commerciale, dando vita a una piattaforma unica nel suo genere", aggiunge Novelli.


Da sinistra: Davide Veglia (direttore Ortofruit Italia), Fabrizio Risso (presidente Lagnasco Group), Massimiliano Novelli (presidente Orbita SB) e Domenico Paschetta (presidente Ortofruit Italia)

Orbita SB si propone come interlocutore affidabile per la distribuzione moderna, con un paniere di oltre 35 referenze che spazia da frutta e piccoli frutti fino agli ortaggi - convenzionali e biologici, freschi e trasformati. "Un'offerta ampia e strutturata, supportata da un sistema di certificazioni che garantisce qualità, tracciabilità e sostenibilità", sottolinea Novelli.

La mission della società va oltre la vendita delle produzioni. "Orbita SB mette infatti a disposizione dei soci servizi tecnici e agronomici che li accompagnano in ogni fase del lavoro: dalla sperimentazione varietale fino all'assistenza in campo. Un supporto che rafforza la competitività e favorisce l'innovazione".

Competitività, innovazione e responsabilità sociale
La visione di Orbita SB è chiara: coniugare crescita commerciale e responsabilità sociale. "La scelta di operare come Società Benefit va proprio in questa direzione, integrando nel modello di business obiettivi a favore dell'ambiente, dei territori e delle comunità agricole. Aggregazione, sostenibilità e innovazione sono i valori che guidano ogni nostra azione – sottolinea Novelli – e che si concretizzano in progetti tangibili, come la ricerca di nuove varietà, l'adozione di packaging riciclabili e la valorizzazione delle produzioni certificate".

Pur radicata nei territori agricoli italiani, Orbita SB guarda con decisione ai mercati esteri. Non a caso sarà presente alla prossima Fruit Attraction di Madrid (30 settembre-2 ottobre 2025), con spazi dedicati negli stand di Italia Ortofrutta (Hall 4 - 4D1OA) e AOP Piemonte (Hall 8 - 8C17).

"È un'occasione per presentarsi come partner aperto ad altre realtà della filiera che condividano lo stesso percorso di crescita, e per affermare un progetto che nasce in Italia, ma punta a dare più forza all'intero comparto ortofrutticolo nazionale", conclude Novelli.

Per maggiori informazioni
Orbita Soc. Cons. arl Società Benefit
Via Santa Maria, 2
Lagnasco (CN)
[email protected]
www.orbitasb.it

Articoli Correlati → Vedi