Non è difficile immaginare che i pomodori abbiamo una penetrazione quasi totale negli acquisti delle famiglie italiane, ma è sorprendente scoprire grazie a quanto rilevato dall'Osservatorio Permanente YouGov Shopper, con dati aggiornati a luglio 2025, che il numero di famiglie italiane acquirenti continua a crescere superando quota 92%, dato più elevato negli ultimi 3 anni mobili. Oggi, quindi, più di 9 famiglie su 10 mettono nel carrello pomodori freschi per utilizzo domestico.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
In crescita anche indicatori del comportamento di acquisto come frequenza, che sfiora le 20 volte in un anno e il prezzo pagato per ogni atto di acquisto, che supera 2,30 euro. Abbastanza stabile, in leggerissima diminuzione, la quantità acquistata che diminuisce di circa il 3%.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
D'altro canto, è ormai noto che le famiglie per mantenere costante l'ammontare dello scontrino per ogni atto di acquisto, in vista degli aumenti quasi costanti dei prezzi, deve scegliere di acquistare meno prodotto.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
Come per la maggior parte di prodotti FMCG con ampia base acquirenti, i canali distributivi, per i pomodori, seguono più la performance del canale, per cui vediamo che il 72% di famiglie li acquista nei supermercati, quasi il 60% nei discount, seguono poi gli ipermercati ma con base molto più contenuta. Perdono acquirenti i canali con punti vendita più piccoli come negozi di ortofrutta, mercati e libero servizio.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
Il profilo delle famiglie acquirenti vede sopra media gli abitanti del Centro Italia e Sardegna, famiglie di 2 o 3 componenti e con responsabile acquisti di età superiore a 45 anni.
Sebbene i pomodori siano acquistati tutto l'anno, i mesi con base acquirenti più abbondanti si trovano tra marzo e settembre. Nota particolare è che son talmente familiari sulle nostre tavole che anche nei mesi di bassa stagione, la penetrazione è comunque molto vicina al 50%.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.