Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di YouGov

I pomodori vengono acquistati dal 92 per cento delle famiglie italiane

Non è difficile immaginare che i pomodori abbiamo una penetrazione quasi totale negli acquisti delle famiglie italiane, ma è sorprendente scoprire grazie a quanto rilevato dall'Osservatorio Permanente YouGov Shopper, con dati aggiornati a luglio 2025, che il numero di famiglie italiane acquirenti continua a crescere superando quota 92%, dato più elevato negli ultimi 3 anni mobili. Oggi, quindi, più di 9 famiglie su 10 mettono nel carrello pomodori freschi per utilizzo domestico.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

In crescita anche indicatori del comportamento di acquisto come frequenza, che sfiora le 20 volte in un anno e il prezzo pagato per ogni atto di acquisto, che supera 2,30 euro. Abbastanza stabile, in leggerissima diminuzione, la quantità acquistata che diminuisce di circa il 3%.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

D'altro canto, è ormai noto che le famiglie per mantenere costante l'ammontare dello scontrino per ogni atto di acquisto, in vista degli aumenti quasi costanti dei prezzi, deve scegliere di acquistare meno prodotto.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

Come per la maggior parte di prodotti FMCG con ampia base acquirenti, i canali distributivi, per i pomodori, seguono più la performance del canale, per cui vediamo che il 72% di famiglie li acquista nei supermercati, quasi il 60% nei discount, seguono poi gli ipermercati ma con base molto più contenuta. Perdono acquirenti i canali con punti vendita più piccoli come negozi di ortofrutta, mercati e libero servizio.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

Il profilo delle famiglie acquirenti vede sopra media gli abitanti del Centro Italia e Sardegna, famiglie di 2 o 3 componenti e con responsabile acquisti di età superiore a 45 anni.

Sebbene i pomodori siano acquistati tutto l'anno, i mesi con base acquirenti più abbondanti si trovano tra marzo e settembre. Nota particolare è che son talmente familiari sulle nostre tavole che anche nei mesi di bassa stagione, la penetrazione è comunque molto vicina al 50%.

A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
+39 335 185 3430
daniela.mastropasqua@yougov.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi