© Polenghi Group "Filiera controllata e tracciabile, etichetta in chiaro, legame con il territorio. I limoni che costituiscono la nostra materia prima sono selezionati, ottenuti da agricoltura biologica e lavorati con metodologie tradizionali. Da questi otteniamo un succo in purezza, spremuto a freddo". È quanto riferisce Filippo Scandellari, amministratore delegato del Gruppo Polenghi nel tracciare una propria analisi sul mercato del limone sia come fresco sia trasformato.
"Con 'Polenghi Spinagallo' - aggiunge - ci siamo spinti oltre, creando un progetto innovativo che rappresenta la vera evoluzione del succo biologico in bottiglia. L'unicità risiede nel fatto che siamo noi stessi parte integrante di ogni fase della filiera, assicurando così un prodotto di eccellenza, dall'albero alla tavola".
"Questa referenza - continua Scandellari - rappresenta il fiore all'occhiello della produzione; il primo accordo di filiera certificato ottenuto dalla lavorazione di limoni bio raccolti a mano nel Fondo Spinagallo dei Fratelli Mazzara, situato a Siracusa in Sicilia, culla del Femminello siracusano. Qui possiamo osservare una distesa di limoneti che si snoda dal mare fino all'entroterra, dove il clima ideale dà vita a un limone particolarmente aromatico".
Presente sul mercato dal 1976, Polenghi è leader mondiale nella produzione di succo di limone italiano, con oltre 540 milioni di limoni lavorati ogni anno ed esportazioni in più di 90 Paesi. Nel 2024 ha chiuso l'anno con un fatturato di 100 milioni di euro, registrando una crescita di oltre il 30% rispetto al 2019". Nel 2025, Polenghi ha messo a punto un'importante operazione strategica con l'acquisizione della Nielsen Citrus Products Company, azienda californiana specializzata nella produzione di succo di limone. Un'operazione che mira a supportare ulteriormente la penetrazione nel mercato americano, con una produzione in loco in modo da garantire un prodotto sostenibile e di livello, utilizzando anche limoni da filiera italiana.
© Polenghi Group
© Polenghi Group "Il nostro prodotto di punta è il succo di limone ottenuto nella maggior parte dei casi da produttori fidelizzati con i quali, negli anni, abbiamo costruito rapporti di filiera storici", sottolinea Filippo Scandellari.
Polenghi è il principale produttore ed esportatore di succo di limone in bottiglia, ottenuto per il 70% da limoni coltivati in Italia.
"Il segmento biologico rappresenta l'area di business su cui intendiamo investire e crescere maggiormente, sebbene anche il succo ottenuto da limoni coltivati in regime di produzione convenzionale sia naturale, in quanto non contiene residui".
L'attenzione alla naturalità e alla qualità della materia prima in origine è riconosciuta e apprezzata dai consumatori e pertanto rappresenta un driver di vendita importante.
"Negli ultimi anni, infatti, abbiamo registrato una crescita costante nella vendita dei nostri prodotti clean label, ovvero 100% naturali e privi di conservanti. Siamo orgogliosi di aver siglato un accordo di filiera con il Gruppo Campisi, che garantisce un prodotto di qualità coltivato nel Fondo Spinagallo".
Gli agrumi vengono trasportati nello stabilimento, dove il succo viene imbottigliato con una leggera pastorizzazione, in modo da mantenerne inalterate le proprietà organolettiche. Il succo viene spremuto dall'azienda siciliana Simone Gatto(Vedi articolo) con il tradizionale metodo della birillatura, che - nonostante le minori rese - riproduce lo spremiagrumi domestico. Polenghi Spinagallo è il migliore succo di limone biologico nell'assortimento a marchio Polenghi, e viene confezionato nella storica bottiglia iconica in vetro 'Caraffina', lanciata cinquant'anni e diventata un'icona della categoria.
Sul versante dell'innovazione, Acti Lemon rappresenta una vera chicca di gamma; un mix biologico di limone e zenzero, confezionato in monoporzione per un effetto detox mattutino. Questo prodotto, attento all'ambiente, utilizza plastica riciclabile e carta per il packaging. L'azienda continua a innovare, introducendo i suoi prodotti in diverse categorie di mercato, dai reparti di prima colazione ai prodotti salutistici, fino alla frutta e verdura.
© Polenghi Group
"La domanda per limoni biologici è in leggera crescita - dice ancora Filippo Scandellari - anche se negli ultimi tre anni abbiamo avuto dei momenti di calo, ciò anche per le politiche di prezzo poco lungimiranti, in quanto talvolta molto aggressive. Sono del parere che per far decollare questo segmento di mercato vadano approntate delle politiche valoriali - come è stato fatto per altre categorie di pregio, come per esempio quello degli aceti. Il prodotto biologico non può essere paragonato al convenzionale, perché produrre in bio ha costi di filiera elevati, con pratiche di coltivazione più complesse, minori rese e maggiori costi di manodopera che includono la certificazione e la burocrazia specifica. Ecco che non può essere il prezzo a determinare la scelta di un prodotto certificato e garantito sul piano salutistico, come è nostro Spinagallo".
© Polenghi Group
"In merito all'acquisizione della Nielsen Citrus Products Company - conclude Filippo Scandellari – certamente gli Stati Uniti rappresentano per il gruppo uno dei mercati più importanti per il succo di limone confezionato. L'attenzione alla qualità e all'impatto ambientale delle produzioni è da sempre nel nostro DNA. Con questa acquisizione, puntiamo a offrire ai consumatori americani succhi freschissimi, grazie a una produzione in loco. La posizione strategica dello stabilimento Nielsen, situato a sud di Los Angeles e in prossimità delle coltivazioni di limoni, ci consentirà di elevare ulteriormente i nostri rigorosi standard qualitativi. L'espansione del Gruppo mira a potenziare ulteriormente internazionalizzazione aziendale, già presente con sedi all'estero in Francia, Belgio, Regno Unito e Canada".
Per maggiori informazioni:
Polenghi Food Srl
Via Giovanni XXIII, 35
26865 San Rocco al Porto (LO) - Italy
+39 0377 569120
[email protected]
www.polenghigroup.it