L'edizione 2026 di Macfrut, che si terrà dal 21 al 23 aprile a Rimini, sarà presentata ufficialmente a Catania mercoledì 17 settembre dalle ore 15.30 (Romano Palace Hotel). Il programma prevede gli interventi del ministro alle Politiche agricole Francesco Lollobrigida, Matteo Zoppas, presidente Agenzia ICE, Sergio Barbagallo, assessore Agricoltura Regione Sicilia, Renzo Piraccini, presidente Macfrut, Massimo Gargano, direttore ANBI. Sono previsti interventi di operatori della produzione e del commercio. La conferenza stampa sarà moderata Luigi Bianchi, Executive Manager Macfrut.
Diverse le novità previste. La prima riguarda i prodotti simbolo della 43esima edizione: avocado e mango. Due colture in ascesa nella produzione e nei consumi in ambito internazionale, che stanno trovando terreno fertile anche nel sud dell'Italia. Nel corso della tre giorni fieristica, insieme a eventi di approfondimento tecnico e commerciale con i massimi esperti internazionali del settore, sono previsti veri e propri focus di business finalizzati a questi due prodotti.
© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it
La seconda novità di Macfrut 2026 sarà l'ampliamento dell'Healthy Food Area. Dopo gli ottimi riscontri nell'edizione appena alle spalle, il Salone vedrà il coinvolgimento di tutta la tipologia di prodotti freschi e trasformati a base di ortofrutta (e non solo), veri e propri superfood benefici. Protagonisti i prodotti salutistici minimamente processati presentati attraverso testimonial di fama nazionale in dialogo con esperti, chef e aziende produttrici. L'obiettivo del Salone è fare conoscere e degustare questa tipologia di prodotti innovativi al canale Horeca e alla distribuzione.
Questo il link per seguire la presentazione.