La Fruchthof Northeim, azienda della Bassa Sassonia meridionale, festeggia quest'anno un traguardo speciale: Lutz Hasenbeck, amministratore delegato di lunga data, entrato a far parte dell'ex azienda di Hamelin nel 1964 come direttore di filiale, ha assunto nel 1975 la direzione della casa madre di Northeim e ne è diventato proprietario pochi anni dopo. Ciò significa che il festeggiato non solo è alla guida di una rinomata azienda per la fornitura di servizi nel settore dei prodotti ortofrutticoli da mezzo secolo, ma può anche vantare un'esperienza complessiva di 60 anni nel settore frutticolo.
In qualità di esperto commerciante di frutta, Hasenbeck ha anche vissuto in prima persona i "bei vecchi tempi", prima del lento cambiamento strutturale degli anni '80. "All'inizio della mia carriera, l'approvvigionamento e la commercializzazione si svolgevano ancora in gran parte senza catena del freddo chiusa. Oggi sarebbe assolutamente impensabile. Tuttavia, in quegli anni le banane erano già una merce importante e venivano spedite in caschi principalmente in Europa via mare e successivamente fatte maturare con calore e acqua. All'epoca, era importante avere buoni contatti con i Paesi di origine dell'Europa meridionale, Italia, Spagna e Francia, mentre i contatti con i produttori esteri venivano gestiti principalmente da tradizionali società di importazione".
© Fruchthof Northeim
Il trio alla guida della Fruchthof Northeim: Lutz Hasenbeck (a destra) ora gestisce l'azienda insieme ai suoi due figli, Marc e Nils.
Centro di maturazione e confezionamento delle banane per gli acquirenti all'ingrosso
Negli anni successivi, la flotta di veicoli e le aree di stoccaggio sono state gradualmente dotate di impianti di refrigerazione. Nel frattempo, la gamma di prodotti si è sempre più diversificata. "Una svolta fondamentale è stata l'introduzione dell'elaborazione elettronica dei dati (EDP) a metà degli anni '70", ricorda Hasenbeck, che all'epoca serviva principalmente i clienti nei settori retail, ingrosso e mercati. "Tuttavia, è cambiato molto soprattutto a metà degli anni '80, quando il commercio al dettaglio di prodotti alimentari è diventato autosufficiente. La fondazione della CF Gastro nel 1998 ha segnato un importante consolidamento delle forze, consentendoci di offrire servizi a livello nazionale attraverso aziende associate esperte. Le nostre competenze principali si sono spostate sempre più verso il settore dei servizi, ponendo al centro della nostra azienda la maturazione delle banane e un impianto di confezionamento per gli acquirenti all'ingrosso. Ancora oggi continuiamo a investire nel nostro parco veicoli, nello stoccaggio e nella digitalizzazione", continua Hasenbeck.
© Fruchthof Northeim
La moderna flotta di veicoli dell'azienda
Crescente domanda di servizi completi
La clientela diversificata della Fruchthof Northeim comprende ora cucine commerciali, ospedali, caserme, settore Horeca. L'area di vendita dell'azienda copre gli Stati federali di Bassa Sassonia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Assia, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia. "Dal punto di vista geografico, non ci sono differenze significative tra le singole regioni. Oggi il potenziale di crescita può essere sfruttato solo offrendo un pacchetto di servizi completo, 24 ore su 24", sottolinea Hasenbeck, riferendosi alla crescente concorrenza nel settore frutticolo. La maturazione delle banane rimane un servizio essenziale, mentre la pre-maturazione di altri frutti, come drupacee o frutti esotici, non è attualmente un'opzione per l'azienda tradizionale.
© Fruchthof Northeim
La sede centrale dell'azienda si trova da decenni a Northeim, nella Bassa Sassonia meridionale. Ha filiali anche a Mühlhausen (Turingia) e Hildesheim (Bassa Sassonia).
Tendenza verso i prodotti ready-to-cook
Hasenbeck respinge con fermezza qualsiasi accenno a gravi fluttuazioni a livello commerciale. "L'esercizio finanziario in corso procede sostanzialmente come il precedente. Le persone continueranno sempre a mangiare e i prezzi a essere determinati dalla domanda e dall'offerta. Nella produzione globale di frutta e verdura, la natura garantisce costantemente alti e bassi. È sempre stato e continuerà a essere così. Nel lungo periodo, è probabile che la quota di prodotti ready-to-cook aumenti, principalmente a causa di problemi di personale in molti settori. Stiamo anche rispondendo a questa tendenza con un'ampia selezione di prodotti convenience da un unico fornitore", conclude Hasenbeck.

Per maggiori informazioni:
Lutz Hasenbeck
FRUCHTHOF NORTHEIM GmbH & Co. KG
Industriestraße 6
37154 Northeim - Germania
+49 0 5551 9805-0
[email protected]
www.fruchthof-northeim.de