Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Víctor Rodríguez, direttore commerciale di Frutas Los Cursos

"In Europa la domanda di cirimoia aumenta del 5-10 per cento ogni anno"

Costa Tropical, situata tra le province di Malaga e Granada in Spagna, è una zona nota per la produzione di avocado e mango, ma c'è un altro frutto che sta guadagnando sempre più terreno grazie al suo minor fabbisogno idrico e alla sua caratteristica dolcezza.

"La cirimoia è il nostro oro bianco. L'intera produzione viene esportata in Europa, Canada, Arabia Saudita, Hong Kong, Malesia. In Europa, la domanda aumenta ogni anno del 5-10% circa; infatti, la maggior parte dei supermercati ha già inserito questo frutto nella propria gamma", afferma Víctor Rodríguez, direttore commerciale di Frutas Los Cursos.

© Frutas Los Cursos

"La principale varietà di cirimoia che produciamo è la Fino de Jete, che ha una durata di conservazione più lunga e raggiunge una crescita migliore. Si tratta infatti di una coltura molto laboriosa, ma anche molto redditizia. Siamo riusciti ad allungare la stagione, che ora va da agosto a maggio. Le cirimoia libanesi o brasiliane non sono così dolci; quelle della Costa Tropical di Granada sono le più apprezzate al mondo, e questa è anche la principale zona di coltivazione a livello mondiale", spiega Rodríguez.

"Abbiamo circa 100 ettari dedicati alla nostra produzione di cirimoia, ma credo che aumenteremo questa superficie, perché la coltura consuma meno acqua degli avocado. Anche in condizioni di siccità, la cirimoia diventa dolce e la qualità è buona. Il frutto è naturalmente molto dolce, anche quando è ancora verde raggiunge già i 12 ºBrix".

"La frutta ha i semi, non è yogurt"
"Siamo specializzati nel trasporto aereo di mango e cirimoia. Raggiungiamo tutto il mondo in tre giorni. Spediamo 10 pallet al giorno a grossisti in Qatar, Kuwait, Dubai, Hong Kong, Singapore e Malesia, che sono nostri clienti abituali".

"La cirimoia sta diventando sempre più apprezzata in Europa. È un frutto molto mediterraneo. Ha una buccia delicata e anche dei semi, il che forse rende difficile commercializzarlo, ma è normale che i frutti abbiano dei semi, mica stiamo parlando di yogurt", sostiene il direttore commerciale.

© Frutas Los Cursos

La più grande produzione nazionale di mango
Oltre alle cirimoie, l'azienda coltiva anche mango. Secondo Rodríguez, "alla fine di luglio e all'inizio di agosto è stata raccolta una grande quantità di mango e prevediamo anche un aumento della produzione del 70%. Probabilmente venderemo a un prezzo inferiore".

L'azienda lavora con cirimoia e mango della Costa Tropical di Granada dal 1988. Altri prodotti degni di nota sono il guacamole e il primo succo di cirimoia al mondo. In totale, l'azienda tratta circa 45.000 tonnellate di frutta all'anno.

Per maggiori informazioni:
Víctor Rodríguez - direttore commerciale
Frutas Los Cursos
+34 677 50 02 52
[email protected]
www.frutasloscursos.com

Articoli Correlati → Vedi