© Koeltehof Packers
Nelle regioni di Kiepersol e White River, i coltivatori stanno reimpiantando gli alberi di Lamb Hass che erano stati sostituiti da varietà, come la Hass, circa 8-10 anni fa. Alcuni agricoltori che hanno mantenuto i loro alberi di Lamb Hass ora stanno raccogliendo i frutti, offrendo al Sudafrica una seconda opportunità di entrare nel mercato, dopo l'abbondante produzione del Perù.
A destra: nonostante il frutto diventi nero, non è maturo. Il raffreddamento blocca e ritarda la maturazione.
"Il Lamb Hass torna sul mercato", osserva Patrick Caetano, responsabile del reparto confezionamento della Koeltehof Packers, a Kiepersol, dove subentrerà Zander Groenewald. I coltivatori che confezionano in quell'impianto, stanno preparando le squadre di raccolta per questa settimana, dopo una pausa iniziata alla fine di luglio. "Abbiamo semplicemente aspettato che arrivassero le ultime grandi spedizioni dal Perù. Poi ci vogliono circa tre settimane di viaggio via nave, durante le quali il mercato dovrebbe essere abbastanza libero, e solo allora inseriamo il Lamb Hass. Distribuiremo il raccolto nelle prossime tre settimane".
Il Lamb Hass è un frutto bello e dal calibro grande ed è per questo che in passato veniva confezionato principalmente per il mercato locale. I sudafricani amano gli avocado di calibro grande ma il suo valore nel breve periodo subito dopo le spedizioni peruviane è troppo interessante per essere trascurato. "Il mercato si sta svuotando abbastanza bene", osserva Caetano. Israele sta ancora inviando alcuni volumi insieme agli ultimi frutti peruviani, mentre l'ondata di caldo in Marocco ha avuto un impatto evidente sui volumi.
Il Lamb Hass non è un avocado facile da commercializzare. Ci vogliono venditori esperti, come i loro principali clienti Westfalia e The Fruit Farm Group South Africa.
La cultivar diventa nera più velocemente, pur rimanendo compatta. "Spieghiamo ai nostri clienti esteri che, nonostante la buccia sia nera, non significa che il frutto sia già maturo. Appena lo mettono nella stanza di maturazione, inizia a maturare abbastanza rapidamente, quindi devono semplicemente controllare quando inizia a diventare leggermente morbido, e a quel punto va consumato", spiega Caetano.
© Koeltehof Packers
Prezzi nazionali dell'avocado "eccessivamente alti"
"Penso che tutti volessero arrivare prima sul mercato", afferma Caetano, e il Sudafrica ha ricevuto una deroga per esportare con un tasso di umidità del 79%. "Sono i coltivatori a spingere i commercianti perché vogliono prezzi più alti e una stagione di confezionamento più breve, tre mesi invece di cinque. Cerchiamo sempre di accontentare i nostri coltivatori".
Da fine marzo a fine giugno, le aziende agricole di avocado del Limpopo esportano il più possibile per evitare di esporsi durante il picco del Perù. Anche durante l'anno di crisi del Perù, il 2024, i coltivatori sudafricani hanno continuato a spingere per arrivare prima.
"Speravamo in un raccolto più abbondante", aggiunge Caetano. Con l'elevato ritmo delle esportazioni da marzo a luglio, gli avocado sono rapidamente diventati scarsi sul mercato interno. Ora i prezzi sono "terribilmente alti". Si spera che il 15-20% di questo raccolto di Lamb Hass, insieme agli avocado del KwaZulu-Natal e del Capo Meridionale e persino agli avocado della Sundays River Valley, alleggeriscano la pressione sui prezzi degli avocado nazionali.
Per maggiori informazioni:
Patrick Caetano
Koeltehof Packers
[email protected]