Le esportazioni delle melagrane Bhagwa dall'India si stanno preparando per una stagione di successo. Lo riferisce Ankit Thakkar, responsabile operativo di Fresh and Fair Exporters. "Il confezionamento inizierà a partire dall'ultima settimana di settembre in Maharashtra, a cui seguirà Gujarat, e continuerà fino a febbraio/marzo".
"Sebbene la produzione sia diminuita del 10-20% a causa delle piogge irregolari sia in Maharashtra sia in Gujarat, la qualità è in realtà migliore rispetto allo scorso anno". L'azienda tratta esclusivamente la varietà Bhagwa, molto apprezzata dagli acquirenti esteri. "I nostri clienti in Medio Oriente, principalmente supermercati, richiedono calibri, pesi e qualità specifici, che garantiamo con precisione", aggiuge Thakkar.
© Fresh & Fair Exports
Attualmente, i prezzi sono stabili rispetto alla campagna precedente, ma Thakkar prevede un aumento del 10-15% nei prossimi mesi. "Questo è dovuto principalmente al fatto che la stagione del Maharashtra terminerà prima dell'inizio di quella del Gujarat, causando un temporaneo gap di offerta". Le fluttuazioni dei prezzi e la forte domanda locale rappresentano delle sfide. "Molti concorrenti esportano sulla base delle vendite, influenzando i prezzi di mercato, mentre noi manteniamo ordini a prezzo fisso e diamo priorità alla qualità costante", sottolinea Thakkar.
La Fresh and Fair ha costantemente aumentato i volumi d'esportazione negli ultimi anni. "La nostra attuale domanda da parte degli acquirenti è di circa 100 container all'anno, con un programma di due container a settimana. Sebbene non abbiamo ancora raggiunto il volume massimo, la crescita è in corso". Thakkar afferma che Fresh and Fair continua a esplorare i mercati asiatici come Malesia e Indonesia, sebbene i progressi siano lenti. "Nel frattempo, un importatore europeo ha effettuato un ordine di 50 container, subordinato al rispetto dei rigorosi standard di qualità, residui di agrofarmaci e altri requisiti di importazione dell'Ue".
Thakkar è ottimista sui prossimi mesi. "La varietà Bhagwa continua a riscuotere grande successo e registriamo un forte potenziale di domanda in Europa. Puntiamo a espanderci in Asia e in Europa, bilanciando qualità, prezzo e offerta per soddisfare la crescente domanda internazionale di melagrane Bhagwa indiane".
Per maggiori informazioni:
Ankit Thakkar
Fresh and Fair Exports LLP
+91 99 25 974 100
[email protected]
www.freshandfair.in