Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calibri più piccoli per le melagrane spagnole a causa di siccità e alte temperature

In Spagna la stagione delle melagrane è iniziata alla fine di agosto. A causa della persistente siccità e del caldo, quest'anno molti coltivatori devono fare i conti con frutti di dimensioni inferiori al normale. Ciò ha ripercussioni sulle vendite. La raccolta della famosa varietà Mollar inizierà alla fine di ottobre.

© CambayasMelagrane di varietà Valenciana

"Sono ormai due settimane che commercializziamo le varietà precoci Acco e Tastem", racconta Susi Bonet del reparto commerciale della cooperativa Cambayas di Elche. Con circa 15.000 tonnellate all'anno, Cambayas è uno dei maggiori coltivatori di melagrane della Spagna.

A causa del clima secco e caldo, quest'anno metà del raccolto precoce non raggiunge la dimensione minima di 250-300 grammi per pezzo. E questo è proprio il calibro richiesto dal mercato. "Ciò ha creato una notevole differenza di prezzo tra le melagrane più grandi, di cui le scorte sono scarse, e quelle più piccole - spiega Bonet - Circa la metà del raccolto precoce è ancora sugli alberi, semplicemente perché le dimensioni non sono sufficienti".

Nelle prossime settimane Cambayas proseguirà con la raccolta della Valenciana, una varietà con polpa rosa e un sapore più dolce rispetto alle varietà più precoci. Dal momento che viene raccolta un po' più tardi, i frutti sono solitamente anche leggermente più grandi. "Ma anche quest'anno non prevediamo grandi calibri", afferma Bonet.

© Cambayas
Melagrana di varietà Valenciana

Nel frattempo, la melagrana spagnola sta arrivando sul mercato europeo, dove sono ancora presenti residui provenienti dal Perù, mentre anche l'Egitto e la Turchia hanno ripreso le forniture. Questi Paesi, grazie ai loro costi di coltivazione più bassi, stanno facendo pressione sui prezzi di mercato.

I coltivatori di Elche ricordano bene la stagione precedente. Allora circa il 60% del raccolto di Mollar andò perso a causa della combinazione di temperature elevate e un'infestazione del tripide africano Scirtothrips aurantii. Fortunatamente, il settore ottenne allora una deroga temporanea europea per l'uso di determinati prodotti fitosanitari, che consentì di combattere meglio l'infestazione.

Anche quest'anno la cooperativa Cambayas sarà presente come espositore alla Fruit Attraction di Madrid (30 settembre-2 ottobre 2025): Hall 3, Stand 3C18.

Per maggiori informazioni:
Susi Bonet
Cambayas Coop.V
+34 966637588
[email protected]
www.cambayas.com

Articoli Correlati → Vedi