Le patate raramente vincono premi, figuriamoci un Oscar. Eppure Gerard Bovée e Joeren van Soesbergen, della società olandese Plantera hanno trovato la loro ultima varietà così impressionante da chiamarla "Oscar". "Ha prestazioni tali in così tanti settori che abbiamo pensato fosse un nome appropriato - dice Gerard sorridendo - Inoltre, è una varietà perfetta per i coltivatori".
© Plantera
Secondo l'esperto di patate, Oscar ottiene un punteggio elevato su diversi aspetti: resistenza alla ABC potato fatigue, alla peronospora e a virus, pochi difetti interni, danni quasi inesistenti durante la raccolta meccanica e, soprattutto, una resa superiore alla media. "Oscar è una varietà versatile", spiega Gerard con orgoglio.
Questo tubero resistente ha un vantaggio importante: cresce facilmente. Ciò rende Oscar interessante sia per i coltivatori convenzionali sia per quelli biologici. Ma la varietà non è solo pratica a livello colturale. Ha una polpa di colore giallo intenso, è di tipo AB (leggermente soda) alla cottura, è facile da pelare, anche con macchine apposite, si confeziona bene, è rotonda e ha una lunga durata di conservazione. "È quindi adatta per i confezionatori e i pelatori. E ha un buon sapore". Grazie alla sua versatilità, Oscar può anche essere trasformata.
© Plantera
Naturalmente, nessuna varietà è perfetta. "Oscar ha una buccia leggermente più scura, quindi 'non brilla come una palla da biliardo' - ammette Gerard - Ed è piuttosto sensibile alla ticchiolatura. Tuttavia, considerando tutto quello che la varietà offre, si tratta di inconvenienti relativamente accettabili".
Avvio rapido, successo immediato
Plantera, fondata nel 2014, è specializzata nella selezione, produzione e commercializzazione di patate da semina e da consumo, concentrandosi sulle proprie varietà. Con Oscar le cose sono andate rapidamente. "Di solito espandiamo le nostre varietà gradualmente. Ma con Oscar abbiamo registrato un avvio fulmineo e abbiamo avuto immediatamente a disposizione volumi commerciali sufficienti di patate da semina. L'interesse è particolarmente alto, perché presenta pochi inconvenienti in fase di ispezione e non richiede una semina precisa", afferma Bovée.
© Plantera
Plantera ha ora oltre 50 ettari di superficie coltivata a patate da semina Oscar presso coltivatori a contratto, principalmente in Germania e nei Paesi Bassi. "Si tratta di circa 15 volte la superficie coltivata a patate da consumo. E stiamo lavorando per aumentarla in modo significativo nei prossimi anni".
Potenziale internazionale
© PlanteraLa varietà si è dimostrata adatta alla coltivazione in tutta Europa, da nord a sud e da est a ovest. È anche in fase di sperimentazione in Nord Africa. "Questo la dice lunga sulla sua adattabilità. Resiste bene al calore e alla siccità. Ovviamente ogni Paese ha le sue considerazioni - precisa Gerard - Stiamo ancora testando la Oscar. Ma la maggior parte dei risultati sono promettenti".
"Più di ogni altra cosa vogliamo commercializzare una varietà che, oltre ai confezionatori, ai supermercati, al settore e ai consumatori, attragga anche i coltivatori. In un'epoca di minimizzazione dei rischi e di pressioni normative in materia di protezione delle colture, consumo idrico e fertilizzazione, la necessità di varietà che i produttori desiderano, possono e sono autorizzati a coltivare è più grande che mai", conclude Gerard.
Per maggiori informazioni:
Gerard Bovée
Plantera B.V.
Hamerslag 2
8316 GC Marknesse - Paesi Bassi
+31 06 10735962
+31 0527 264128
[email protected]
www.plantera.nl