Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ancora disponibili gli ultimi avocado della Tanzania

In Tanzania la stagione degli avocado sta volgendo al termine. La campagna di esportazione è ancora in corso e si è rivelata soddisfacente, con raccolti conformi agli standard dei mercati di destinazione. È quanto riferisce Jofrey Ombeni dell'azienda agricola Onocado.

© Onocado

L'esportatore afferma: "Dal punto di vista della produzione, i volumi di questa stagione sono stati paragonabili a quelli della precedente, o addirittura in leggero aumento grazie al pieno sviluppo dei frutteti piantati negli ultimi anni. Abbiamo raggiunto il picco dei raccolti tra marzo e settembre. La qualità è stata davvero buona, con frutti di grandi dimensioni e un contenuto medio di sostanza secca intorno al 23-28%, ben entro gli standard internazionali".

La domanda di avocado tanzaniani è stata soddisfacente e piuttosto diversificata per l'esportatore. "I nostri mercati tradizionali in Europa e Medio Oriente hanno mantenuto una forte domanda e hanno registrato buoni risultati. Le esportazioni verso l'India, un mercato relativamente nuovo, sono state costanti. La domanda riguarda principalmente avocado Hass di medie e grandi dimensioni in Europa e India, e avocado greenskin in Medio Oriente".

© Onocado

"Abbiamo provato a esportare in Asia orientale, un mercato promettente, ma che presenta maggiori difficoltà a causa dei requisiti fitosanitari più severi e dei tempi di transito più lunghi. Dopo aver partecipato alla fiera Asia Fruit Logistica di Hong Kong, abbiamo scoperto che in questo mercato, in particolare in Cina, c'è una forte domanda soprattutto di avocado Hass di grande calibro", continua Ombeni.

Come al solito gli esportatori tanzaniani sono in diretta concorrenza con i loro vicini kenioti. Ombeni descrive questa concorrenza come relativamente tranquilla: "Abbiamo il vantaggio di essere nuovi in questo settore, con nuovi frutteti, investimenti su larga scala nel controllo qualità e nelle certificazioni. La nostra frutta è ancora 'nuova' sul mercato e ha un potenziale inesplorato. Tutti questi vantaggi rendono la Tanzania una fonte alternativa affidabile".

"Continuiamo a esportare anche se la stagione sta volgendo al termine, ma in quantità limitate. La frutta degli ultimi raccolti soddisfa ancora gli standard di qualità, in particolare in termini di sostanza secca", conclude Ombeni.

Per maggiori informazioni:
Jofrey Ombeni
Onocado
+255719865116 / +255785271166
[email protected]
www.onocadofarm.co.tz

Articoli Correlati → Vedi