"Le colture che vedo quando attraverso alcune zone hanno un aspetto rigoglioso, nonostante il clima secco. Non ci sono indicazioni di un ritardo nella raccolta. Allo stato attuale, avremo buoni raccolti", afferma Klaas Greydanus, grossista olandese di patate, illustrando le previsioni per la prossima stagione di raccolta.
© Greydanus AardappelhandelKlaas Greydanus (a sinistra) con Cor, Alissa e Jacob
Tuttavia, Greydanus ritiene che i prezzi saranno inferiori rispetto allo scorso anno. La nuova stagione ha avuto un inizio difficile con le patate novelle. La rivista specializzata Nieuwe Oogst riporta che negli ultimi dieci anni i prezzi delle patate novelle hanno registrato un inizio su bassi livelli solo nel 2020, quando il Covid-19 ha interrotto le vendite.
"A differenza dello scorso anno, l'offerta di patate novelle è considerevole, il che significa che i prezzi sono molto diversi da quelli a cui siamo abituati. Sul mercato ci sono ancora molti tuberi del vecchio raccolto. Fortunatamente, non capita spesso di trovarsi in una situazione del genere". Greydanus Aardappelhandel è passata al nuovo raccolto olandese a metà luglio.
© Greydanus Aardappelhandel
In crescita
Klaas si concentra principalmente sui piccoli imballaggi per i rivenditori. A differenza delle vendite nazionali di patate da mensa, che registrano una leggera flessione ogni anno, egli intravede una tendenza al rialzo. "Le nostre vendite aumentano leggermente ogni anno. Le confezioni stanno diminuendo di dimensioni e 800 grammi o un chilogrammo non sono più un'eccezione. Nel nord dei Paesi Bassi, tuttavia, le confezioni più grandi, da 2,5, 3 e 5 kg, si vendono meglio".
Secondo Klaas, c'è anche una crescente domanda da parte dei bar per patate da frittura fresche. "Forniamo loro tuberi di grandi dimensioni, come le Agria, in confezioni da 10 kg. Le testiamo in anticipo per verificarne la qualità di cottura. I bar le tagliano poi in patatine fritte fresche. Negli ultimi anni lo facciamo sempre più spesso".
© Greydanus Aardappelhandel
Stimolare le vendite
Klaas osserva che recentemente le patate sono cadute in disgrazia a causa dell'enfasi sul loro contenuto di carboidrati. Tuttavia, egli vede un rinnovato interesse per questo prodotto e i suoi benefici per la salute in Belgio e spera di assistere allo stesso sviluppo nei Paesi Bassi. "Le vendite di patate da mensa dovrebbero comunque continuare. Se riusciremo a stimolare un po' di più il consumo, come in Belgio, vedo sicuramente opportunità ancora maggiori".
Per maggiori informazioni:
Aardappelgroothandel Greydanus
De Kuinder 12
8444 Heerenveen - Paesi Bassi
+31 0513 681268
[email protected]
www.greydanus.nl