Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frank Ocampo della TripleF Fruit:

"Sempre più supermercati tagliano i meloni direttamente in negozio"

La stagione brasiliana dei meloni è iniziata in modo completamente diverso rispetto allo scorso anno. "Il Paese non ha praticamente registrato condizioni meteo avverse e, grazie alle varietà resistenti, quasi tutti i coltivatori di meloni brasiliani possono ora produrre per tutto l'anno. In precedenza, solo pochi produttori erano in grado di farlo", spiega Frank Ocampo della TripleF Fruit.

© TripleF Fruit B.V.

"La stagione è iniziata in anticipo, dopo un periodo di crescita perfetto, e i coltivatori stanno ottenendo rese per ettaro più elevate rispetto agli anni precedenti. Ciò ha portato a una maggiore offerta commerciale, anche perché la Spagna ha prolungato la sua stagione più del solito. Di conseguenza, non stiamo registrando prezzi superiori a 10 € per i Galia e i Cantalupo in confezioni da 5 kg, cosa che negli ultimi tre anni avremmo facilmente raggiunto in questo periodo. Settembre era tradizionalmente il mese in cui si potevano ottenere i maggiori guadagni sui meloni", afferma Frank.

© TripleF Fruit B.V.

"Nella settimana 37, c'erano ancora molti meloni spagnoli sul mercato, sia angurie sia meloni gialletti, così come Galia e Cantalupo, ma i quantitativi sono destinati a diminuire rapidamente. Mi aspetto che a breve i clienti passino in massa ai meloni brasiliani. Un fattore che influisce su questa stagione è che sulle vendite negli Stati Uniti si applicano dazi all'importazione del 50%. Di conseguenza, stiamo già vedendo più frutta brasiliana, compresi i meloni, diretta in Europa", continua Frank.

© TripleF Fruit B.V.

"La coltivazione in Brasile è aumentata significativamente. Prevedo che quest'anno i coltivatori complessivamente piantino circa il 30% in più di meloni rispetto all'anno scorso. Alcuni hanno persino raddoppiato la produzione di Galia e Cantalupo. La domanda è se il mercato sarà in grado di assorbire questa espansione. Nel complesso, la commercializzazione in questa stagione sarà impegnativa in termini di raggiungimento di prezzi adeguati, poiché, a parte i contratti, i prezzi settimanali sono già sotto pressione. La domanda interna in Brasile è attualmente forte, ma ovviamente anche questo mercato non è illimitato", spiega Frank.

"Con la maggiore offerta di Galia e Cantalupo esportati direttamente ai commercianti, è evidente che gli operatori consolidati sul mercato stanno cercando di assicurarsi i diritti esclusivi sulle varietà migliori da specifici coltivatori, consentendo loro di aggiungere valore al prodotto o alla cultivar. Questo è ciò che facciamo con il nostro marchio principale, Franky's Choice, che utilizziamo per le quattro principali varietà di melone: ​​Galia, Cantalupo, meloni gialli e angurie. Con il supporto dei nostri partner, Franky's Choice si è affermato come un brand familiare nel settore melone ed è disponibile sugli scaffali dei rivenditori europei e in vari mercati di riesportazione".

© TripleF Fruit B.V.

Un'altra tendenza è la crescente domanda di mini meloni. Ad esempio, la domanda di mini angurie continua a crescere, ma questa tendenza è riscontrabile su altre varietà, come la mini Galia e il Piel de Sapo.

"Alla TripleF Fruit stiamo conducendo anche delle prove con varietà di melone giapponese. Vediamo anche che sempre più supermercati tagliano meloni e altri frutti direttamente in negozio. È una situazione vantaggiosa per tutti, perché in questo modo aggiungono valore al prodotto, riducono gli sprechi e garantiscono che questa categoria riceva maggiore attenzione. Inoltre, i rivenditori ottengono il miglior prezzo sul mercato eliminando un anello della catena. Per ora, osserviamo questa tendenza principalmente in Nord e Sud America e nell'Europa orientale e meridionale, ma sono convinto che ci siano delle opportunità anche in nazioni come i Paesi Bassi, dove i costi sono molto più elevati. Quest'anno abbiamo condotto diverse prove e i primi risultati sono positivi", conclude Frank.

TripleF Fruit sarà presente con uno stand durante Fruit Attraction: Hall 6, Stand C06.

Per maggiori informazioni:
Frank Ocampo
TripleF Fruit-Franky's Choice
Watermolenweg 6
4191 PN Geldermalsen - Paesi Bassi
+31 88 185 10 00
[email protected]
www.tripleffruit.com

Articoli Correlati → Vedi