La stagione brasiliana dei meloni è iniziata in modo completamente diverso rispetto allo scorso anno. "Il Paese non ha praticamente registrato condizioni meteo avverse e, grazie alle varietà resistenti, quasi tutti i coltivatori di meloni brasiliani possono ora produrre per tutto l'anno. In precedenza, solo pochi produttori erano in grado di farlo", spiega Frank Ocampo della TripleF Fruit.
© TripleF Fruit B.V.
"La stagione è iniziata in anticipo, dopo un periodo di crescita perfetto, e i coltivatori stanno ottenendo rese per ettaro più elevate rispetto agli anni precedenti. Ciò ha portato a una maggiore offerta commerciale, anche perché la Spagna ha prolungato la sua stagione più del solito. Di conseguenza, non stiamo registrando prezzi superiori a 10 € per i Galia e i Cantalupo in confezioni da 5 kg, cosa che negli ultimi tre anni avremmo facilmente raggiunto in questo periodo. Settembre era tradizionalmente il mese in cui si potevano ottenere i maggiori guadagni sui meloni", afferma Frank.
© TripleF Fruit B.V.
"Nella settimana 37, c'erano ancora molti meloni spagnoli sul mercato, sia angurie sia meloni gialletti, così come Galia e Cantalupo, ma i quantitativi sono destinati a diminuire rapidamente. Mi aspetto che a breve i clienti passino in massa ai meloni brasiliani. Un fattore che influisce su questa stagione è che sulle vendite negli Stati Uniti si applicano dazi all'importazione del 50%. Di conseguenza, stiamo già vedendo più frutta brasiliana, compresi i meloni, diretta in Europa", continua Frank.
© TripleF Fruit B.V.
"La coltivazione in Brasile è aumentata significativamente. Prevedo che quest'anno i coltivatori complessivamente piantino circa il 30% in più di meloni rispetto all'anno scorso. Alcuni hanno persino raddoppiato la produzione di Galia e Cantalupo. La domanda è se il mercato sarà in grado di assorbire questa espansione. Nel complesso, la commercializzazione in questa stagione sarà impegnativa in termini di raggiungimento di prezzi adeguati, poiché, a parte i contratti, i prezzi settimanali sono già sotto pressione. La domanda interna in Brasile è attualmente forte, ma ovviamente anche questo mercato non è illimitato", spiega Frank.
"Con la maggiore offerta di Galia e Cantalupo esportati direttamente ai commercianti, è evidente che gli operatori consolidati sul mercato stanno cercando di assicurarsi i diritti esclusivi sulle varietà migliori da specifici coltivatori, consentendo loro di aggiungere valore al prodotto o alla cultivar. Questo è ciò che facciamo con il nostro marchio principale, Franky's Choice, che utilizziamo per le quattro principali varietà di melone: Galia, Cantalupo, meloni gialli e angurie. Con il supporto dei nostri partner, Franky's Choice si è affermato come un brand familiare nel settore melone ed è disponibile sugli scaffali dei rivenditori europei e in vari mercati di riesportazione".
© TripleF Fruit B.V.
Un'altra tendenza è la crescente domanda di mini meloni. Ad esempio, la domanda di mini angurie continua a crescere, ma questa tendenza è riscontrabile su altre varietà, come la mini Galia e il Piel de Sapo.
"Alla TripleF Fruit stiamo conducendo anche delle prove con varietà di melone giapponese. Vediamo anche che sempre più supermercati tagliano meloni e altri frutti direttamente in negozio. È una situazione vantaggiosa per tutti, perché in questo modo aggiungono valore al prodotto, riducono gli sprechi e garantiscono che questa categoria riceva maggiore attenzione. Inoltre, i rivenditori ottengono il miglior prezzo sul mercato eliminando un anello della catena. Per ora, osserviamo questa tendenza principalmente in Nord e Sud America e nell'Europa orientale e meridionale, ma sono convinto che ci siano delle opportunità anche in nazioni come i Paesi Bassi, dove i costi sono molto più elevati. Quest'anno abbiamo condotto diverse prove e i primi risultati sono positivi", conclude Frank.
TripleF Fruit sarà presente con uno stand durante Fruit Attraction: Hall 6, Stand C06.
Per maggiori informazioni:
Frank Ocampo
TripleF Fruit-Franky's Choice
Watermolenweg 6
4191 PN Geldermalsen - Paesi Bassi
+31 88 185 10 00
[email protected]
www.tripleffruit.com