Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
VIP

Una nuova stagione per le mele della Val Venosta tra qualità, innovazione e sfide globali

Le mele restano oggi il frutto più venduto e consumato in Italia: disponibili tutto l'anno, rappresentano una scelta quotidiana per milioni di famiglie. Secondo gli ultimi studi di mercato, il consumo è particolarmente forte tra i giovani sotto i 45 anni, attratti dalle nuove varietà che offrono esperienze di gusto inedite. SweeTango®, Ambrosia™, envy™ e Cosmic Crisp® sono i simboli di questa evoluzione: mele croccanti, succose, sorprendenti - definite non a caso "mele sexy".

© Vi.P coop. soc. agricolaCosmic Crisp

Una stagione dinamica e vivace
La campagna passata è stata caratterizzata da una situazione eterogenea in Europa: raccolti soddisfacenti nel Sud-Ovest, carenze nel Nord-Est e nell'Est. Il risultato è stato un mercato vivace e dinamico sin dall'inizio. Grazie all'impegno dei coltivatori e al lavoro del team commerciale, VIP ha registrato acquisizione di nuovi clienti, inserimento di nuove varietà sugli scaffali.

Per il raccolto 2025, le previsioni indicano stabilità per le mele da lotta integrata e una crescita per il biologico, in linea con l'impegno crescente della Val Venosta in questo segmento.

© Vi.P coop. soc. agricola

I primi importanti confronti internazionali sono Asia Fruit Logistica (3-5 settembre) e Madrid Fruit Attraction - Hall 8 Stand B07 (30 settembre – 2 ottobre), vetrine di riferimento per il settore, dove VIP presenterà la nuova stagione commerciale e la propria gamma di prodotti.

"Attualmente prevediamo un calendario di commercializzazione simile a quello dello scorso anno, con finestre di vendita definite per ogni singola varietà. Le decisioni dipenderanno molto dalle temperature e dal clima delle prossime settimane, ma la nostra priorità resta garantire continuità e qualità sui mercati", afferma Joachim Rabensteiner, responsabile vendite VIP.

© Vi.P coop. soc. agricolaJoachim Rabensteiner, responsabile vendite VIP

Varietà tra tradizione e innovazione
La Golden Delicious resta la regina delle vendite in Italia e Spagna. Accanto a lei, la Fuji della Val Venosta conquista sempre più estimatori grazie a una colorazione intensa e a una dolcezza naturale esaltata dall'altitudine della valle. Gala, con la sua dolcezza fruttata, continua a guadagnare mercato.

Sul fronte delle mele club, VIP mette a disposizione un'offerta ampia e continua: SweeTango® a fine estate, Ambrosia, Kanzi ed envy a partire da questo autunno e Cosmic Crisp da dicembre in poi. Ognuna con un proprio carattere distintivo, tutte capaci di regalare un'esperienza sensoriale unica.

Per maggiori informazioni:
www.vip.coop

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi