Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
'Perle di Romagna' di "Fellini Patrizio"

Un nuovo brand per le giuggiole italiane

Più varietà dedicate, a maturazione a scalare, che permettono una disponibilità dai primi di settembre a metà novembre e oltre. E un nuovo brand, con relativo packaging, a identificarne la provenienza: "Perle di Romagna" è il marchio con cui la ditta 'Fellini Patrizio' commercializza da quest'anno le giuggiole, il frutto autunnale italiano per antonomasia.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itLe giuggiole sono in bicchieri da 250 grammi

"Coltiviamo le giuggiole presso la nostra Azienda 67 - spiegano Andrea Pignato e Luca Zucconelli dell'ufficio commerciale - situata a pochi metri dallo stabilimento di confezionamento. Quest'anno, a causa dell'andamento meteo, le varietà precoci hanno poche giuggiole, mentre la situazione è più normale sul segmento medio e sul tardivo".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

"Perle di Romagna - continua Pignato - è un marchio evocativo, che sta a indicare non solo la provenienza, ma l'elevata qualità del prodotto. Il giuggiolo è una coltura antica e tradizionale che Patrizio Fellini ha voluto riproporre in chiave moderna. La raccolta è totalmente manuale, così come il confezionamento: nei bicchieri da 250 grammi mettiamo perciò dei frutti di alta qualità. Ogni cartone contiene 12 bicchieri".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itPatrizio Fellini ha creduto per primo alla coltivazione moderna e professionale del giuggiolo

In totale, Fellini ha a disposizione oltre 3000 piante. "Raccogliamo e confezioniamo nel giro di poche ore - conclude Pignato - così da mantenere tutta la freschezza. Non a caso, il prodotto fa parte della nostra linea 'Freschissimi'. La giuggiola è un prodotto non ancora del tutto conosciuto, ma aver reso stabile la produzione ci permette di avere forniture costanti per due mesi, fino a novembre".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itIl nuovo marchio "Perle di Romagna"

Secondo Bilancio di sostenibilità
Nel 2025 "Fellini Patrizio" ha redatto il suo secondo Bilancio di sostenibilità in modalità individuale (non consolidato), con riferimento alla campagna 2024. La redazione del Bilancio è stata un'occasione per l'azienda di presentare l'appartenenza a un nuovo assetto societario, con riferimento alla Holding costituita e che raggruppa le controllate Fellini Patrizio Unipersonale e l'azienda Autotrasporti. La redazione del Bilancio ha riportato anche alcune informazioni inerenti al Piano strategico aziendale 2024-2027, che mette in evidenza l'integrazione della sua strategia ESG nella strategia del gruppo Fellini.

Il documento quindi approfondisce l'orientamento societario verso una maggior integrazione verticale della filiera, con riferimento alle referenze ritenute più strategiche per la società. Infine, il documento è stato rivisto anche per quanto riguarda la metodologia applicata, allineandola al nuovo draft di semplificazione dello standard ESRS pubblicato dall'EFRAG nel mese di luglio. Tale allineamento, pur essendo di carattere volontario per Fellini (che non rientra tra le aziende assoggettate all'obbligo di rendicontazione), rispecchia la volontà aziendale di perseguire standard più elevati di rendicontazione rispetto allo standard oggi raccomandato alle PMI, cosi denominato VSME. .

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
[email protected]
www.fellinipatrizio.it

Articoli Correlati → Vedi