Con l'avvicinarsi della campagna invernale 2025/26, Battistini Vivai apre ufficialmente gli ordini per le nuove forniture di piante da frutto. "Questa stagione si preannuncia ricca di opportunità per vivaisti e frutticoltori – esordisce Giulia Battistini, sales manager - con disponibilità di varietà selezionate ad alto valore commerciale. La richiesta di piante da frutto di qualità continua a crescere, e prenotare per tempo significa assicurarsi la disponibilità e pianificare il proprio frutteto con la massima tranquillità".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGiulia Battistini
"Come ogni anno, Battistini vivai mette a disposizione competenza tecnica e materiale vivaistico certificato, molte varietà risultano già esaurite, quindi è il momento di agire rapidamente per garantirsi le piante per la prossima stagione".
E continua: "Proponiamo un focus su varietà di nettarine a polpa gialla dei più importanti breeder a livello internazionale. Tra queste, le varietà PSB Producción vegetal hanno il vantaggio di essere a maturazione scalare, pur mantenendo caratteristiche organolettiche molto simili tra loro. Di seguito, l'elenco con una breve descrizione".
Copacabana
Varietà a polpa gialla extra-precoce. Fioritura anticipata ed epoca di raccolta precoce; albero vigoroso e semi-espanso. Frutto di pezzatura medio-piccola, color rosso intenso su tutta la superficie. Punto di forza: perfetta per conquistare la clientela alla primissima finestra invernale, quando la concorrenza è ancora bassa.
© Vivai Piante Battistini Soc. Agr. s.s.
Luciana
Maturazione intermedia (subito dopo Big Top), con fioritura e produttività intense. Frutti grandi (calibro AA), forma sferica, epidermide rosso intenso brillante. Polpa gialla consistente, gusto dolce, aromatico con leggera acidità. Punto di forza: combina resa, qualità estetica e gusto accentuato: perfetta per il consumo fresco premium.
Clariss
Nettarina a polpa gialla, frutto rotondo di calibro medio-grande (A-AA) con epidermide rosso scuro intenso. Maturazione medio-tardiva; albero vigoroso, semi-espanso con alta produttività. Polpa consistente, sapore sub-acido equilibrato e molto aromatico. Punto di forza: ottimo bilanciamento tra estetica, gusto e resa; ideale per prime o seconde scelte di mercato.
© Vivai Piante Battistini Soc. Agr. s.s.
Esmeralda
Nettarina tardiva a polpa gialla con frutti rotondi, calibro grande (AA-AAA) e colorazione rosso blush uniforme. Albero vigoroso, portamento semi-aperto, con ottima produttività: suggeriamo un buon diradamento dei frutti al fine di ottenere la massima qualità. Punto di forza: eccellente presentazione e ottime dimensioni del frutto, ideale per chi punta alla calda chiusura della campagna.
Extreme® 618
Tra le ultime nel calendario di maturazione proponiamo Extreme® 618, varietà di nettarina di Provedo (Spagna). La Extreme® 618 conferma la bontà della serie, calibro AA, buccia lucida, rossa sul 70% della superficie del frutto. Punto di forza: molto buona da mangiare, con il classico sapore leggermente sub-acido tipico di tutta la linea.
"Questo arco varietale – precisa Giulia Battistini - dal precoce al tardivo, assicura una copertura quasi ininterrotta della campagna, con varietà studiate per soddisfare sia il mercato che la produzione vivaistica. Battistini Vivai, con sede a Cesena e una consolidata esperienza nella micropropagazione e vendita professionale di piante da frutto, offre queste varietà brevettate con supporto dedicato per la pianificazione dell'impianto. Invitiamo vivaisti e frutticoltori a contattare Battistini per prenotare subito le nuove piante per la campagna 2025/26".
Per maggiori informazioni
Battistini Vivai
Via Ravennate, 1500
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 380545
[email protected]
www.battistinivivai.com