Si è conclusa con esito positivo la partecipazione di Origine Group ad Asia Fruit Logistica 2025, svoltasi a Hong Kong dal 3 al 5 settembre. L'evento, punto di riferimento per il comparto ortofrutticolo asiatico, ha rappresentato una vetrina strategica per presentare il kiwi a polpa gialla Dorì, che ha suscitato l'interesse di numerosi operatori, buyer e partner provenienti da tutta l'area Asia-Pacifico.
© Origine Group Soc. Cons. Srl
Nel corso dei tre giorni di fiera il team di Origine Group ha potuto presentare a clienti e partner le peculiarità del kiwi giallo a marchio Dorì: gusto dolce e bilanciato, polpa gialla brillante, dimensioni superiori alla media ed epoca di raccolta precoce.
© Origine Group Soc. Cons. Srl
"La risposta del mercato asiatico è stata estremamente positiva. Abbiamo consolidato rapporti esistenti e avviato nuove collaborazioni strategie per la prossima campagna commerciale - ha dichiarato Reen Nordin, sales manager di Origine Group - Asia Fruit Logistica si conferma un evento chiave per lo sviluppo internazionale del Dorì".
© Origine Group Soc. Cons. Srl
Il kiwi giallo è ormai richiesto da tutti i mercati, sia quelli dove il consumo pro-capite è abbastanza alto, a quelli in cui il consumatore si affaccia adesso al consumo di questo frutto. La strategia di Dorì è di consolidare i primi e approcciare i mercati emergenti (come quello asiatico) per futuri sviluppi.
Una ricerca italiana
Il kiwi Dorì a polpa gialla denominata AC 1536 è nato più di 25 anni fa dalla ricerca tutta italiana dell'Università di Udine e dell'Università di Bologna, e selezionata per le sue eccellenti caratteristiche organolettiche oltre che per il suo brillante colore giallo. Si tratta di un kiwi con caratteristiche uniche che vanta una polpa di colore giallo intenso, ha un vero e proprio sapore nuovo e una maturazione omogenea. Rispetto al kiwi di polpa verde Hayward, ha una raccolta anticipata di circa 35-40 giorni. La dolcezza è garantita da un alto grado zuccherino che accompagna un calibro medio superiore a 100 grammi e un basso tasso di acidità.
L'Italia è l'area di produzione più importante con circa 450 ettari, ma frutteti per un totale di 1000 ettari sono presenti in diversi paesi, sia europei (Francia, Spagna, Portogallo e Grecia) che nell'emisfero sud (Cile, Australia, Sud Africa) per soddisfare il più possibile la richiesta del frutto durante tutte le stagioni dell'anno. La società Dorì International gestisce la varietà a livello mondiale, assicurando la promozione del marchio, lo sviluppo e il controllo della qualità dei frutti.