Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un secolo di storia di innovazione e salute nel settore agroalimentare

Fiorentini Alimentari è un'azienda storica piemontese nata a Torino nel 1926, che si distingue nel panorama agroalimentare italiano per la sua capacità di interpretare le innovazioni e di intercettare i gusti dei consumatori in continua evoluzione.

© Fiorentini Alimentari S.p.A.Simona Fiorentini, marketing & sales manager dell'azienda di famiglia.

Fondata nel secolo scorso, l'azienda nasce dall'idea innovativa di proporre prodotti particolari rispetto alle abitudini del tempo. Già negli anni '50, il nonno del fondatore, Leonildo Fiorentini, offriva nel suo negozio torinese alimenti che scopriva in giro per il mondo, come cous cous, pane azzimo, spezie e frutti esotici. Un esempio della curiosità che ancora oggi guida il marchio Fiorentini e che fa parte del DNA della famiglia.

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it

© Fiorentini Alimentari S.p.A. "Questo spirito pionieristico ha fatto sì che 25 anni fa siamo stati i primi a importare in Italia burro di arachidi, un prodotto allora di nicchia. Dieci anni fa, Fiorentini ha ulteriormente innovato, trasformando la linea di burro di arachidi e tutte le altre linee di creme spalmabili a base di frutta secca in chiave salutistica. Oggi la ricetta healthy è senza glutine; vanta un alto contenuto di arachidi, di mandorle e di nocciole (oltre il 90%); è priva di zuccheri aggiunti e non contiene olio di palma. Il burro di arachidi è anche disponibile in versioni 100% arachidi, Creamy e Crunchy, contribuendo a sensibilizzare i consumatori sulla possibilità di mangiare in modo sano, senza rinunciare al gusto". E' quanto riferisce Simona Fiorentini, marketing & sales manager dell'azienda di famiglia.

"Tra i prodotti più apprezzati figurano le linee monoingrediente di nocciole, mandorle e arachidi. Il consumo di frutta secca è in forte crescita, anche i dietologi ne raccomandano l'inserimento nei regimi alimentari equilibrati, data la loro efficacia nel bilanciare l'alimentazione in modo sano e gustoso. Credo sia utile sottolineare che anche la ricerca scientifica ha evidenziato i benefici della frutta secca, i cui grassi, pur essendo presenti in percentuali elevate, sono principalmente acidi grassi insaturi e polinsaturi 'buoni', come Omega-6 e Omega-3".

Per rispondere alle esigenze nutrizionali di sportivi e non, Fiorentini ha creato la linea Super Protein, composta da snack e gallette ad alto contenuto di proteine naturali, contribuendo attivamente a un mercato sempre più attento alla salute e al benessere psico-fisico".

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it

"Per quanto riguarda l'origine della materia prima – spiega Simona Fiorentini – sono del parere che quando si parla di "filiera corta" per la frutta secca sia necessario fare opportuni chiarimenti. Parliamo di prodotti la cui domanda è notevolmente più alta rispetto alla possibilità di approvvigionarsi da coltivazioni locali o a km zero. Le nostre mandorle provengono da filiere italiane e spagnole, mentre le arachidi dall'Argentina. Le condizioni climatiche in Italia, inoltre, impediscono determinate coltivazioni. I volumi produttivi recenti hanno risentito dei cambiamenti climatici, che in alcuni casi hanno dimezzato le produzioni di frutta a guscio".

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it

Le arachidi argentine sono particolarmente ricercate per il loro sapore. Le previsioni di mercato indicano un potenziale calo delle quotazioni dovuto alle aspettative di un record produttivo per il 2025, con stock iniziali elevati e maggiore disponibilità anche dagli Usa. Inoltre, l'azzeramento permanente dei dazi all'export da parte del governo argentino contribuirà a ridurre i costi per gli esportatori, favorendo la competitività del prodotto argentino

© Fiorentini Alimentari S.p.A.

Per mantenere la sua posizione di rilievo nel settore, Fiorentini ha effettuato investimenti strategici negli ultimi tre anni nel segmento degli snack salutari, delle gallette e delle creme spalmabili di frutta secca.

"Attualmente, sono in fase di installazione – conclude l'imprenditrice - nuove linee di produzione ad alta capacità e flessibilità, con l'obiettivo di potenziare la capacità produttiva del 30% per gli snack salati e del 50% per le gallette e gli snack dolci. Questi interventi strategici permetteranno all'azienda di rispondere adeguatamente alla crescente domanda di snack salutari, garantire prodotti di alta qualità ai consumatori e aumentare significativamente sia la capacità.

Fiorentini Alimentari promuove i valori di sana alimentazione e benessere attraverso partnership, come quella consolidata con il Chieri '76, squadra di Serie A1 femminile di pallavolo, unendo sport, salute e l'importanza del fare squadra.

Per maggiori informazioni:
Fiorentini Alimentari S.p.A.
Via Marco Biagi 8
10028 Trofarello (TO) - Italy
+39 011 4704568
[email protected]
www.fiorentinialimentari.it

Articoli Correlati → Vedi