Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fondazione Mach

Un incontro con tecnici e produttori presso il noceto sperimentale di Cavrasto

Si è svolto lo scorso 10 settembre nel Bleggio superiore, presso il noceto sperimentale di Cavrasto (provincia di Trento), un incontro tecnico organizzato dalla Fondazione Mach per presentare ai produttori l'annata in corso e visionare alcune varietà di noce che potrebbero essere adatte all'ambiente di collina-montagna del Trentino.

© Fondazione Edmund Mach

All'evento, introdotto con i saluti di Maurizio Bottura, dirigente del Centro di Trasferimento Tecnologico, hanno partecipato tecnici e agricoltori del territorio.

© Fondazione Edmund Mach

L'iniziativa si inserisce all'interno di NURBS, il progetto condotto in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg, focalizzato sullo sviluppo e sulla diffusione di pratiche agronomiche sostenibili e innovative per noceti, castagneti e coltivazioni di erbe alpine e officinali.

© Fondazione Edmund Mach

Gli esperti del Centro Trasferimento Tecnologico e del Centro Ricerca e Innovazione, Rolando Del Fabbro, Erica Di Pierro ed Enrico Grazzi hanno illustrato le varietà di noce presenti nel campo.

© Fondazione Edmund Mach

Durante l'incontro è emerso che risultano molto interessanti dal punto di vista produttivo e per la loro bassa sensibilità ai patogeni la varietà locale Bleggiana, le varietà francesi Franquette, Fernor e Fernette, mentre le varietà americane Chandler e Tulare, pur avendo un ottimo carico produttivo, sono risultate più sensibili ai patogeni.

© Fondazione Edmund Mach

Sono stati evidenziati dati fenologici delle 10 varietà presenti mettendo in risalto le epoche di fioritura; successivamente sono stati esposti i dati sull'andamento dell'annata 2025 che si presume migliore della 2024 sia in termini di qualità che di quantità.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi