"Il mercato delle susine ha registrato finora un andamento positivo. Le condizioni meteo pressoché ideali nel corso della produzione ci hanno permesso di ottenere frutti di qualità eccellente, caratterizzati da un elevato tenore zuccherino", afferma Jean-Michel Lassabe, amministratore delegato della Apifood.
Varietà del Lily Ploom Club selezionate per il loro elevato potenziale aromatico
L'avvio di stagione è stato soddisfacente, grazie all'ottima qualità dei frutti e a varietà selezionate per il loro elevato potenziale aromatico. "Facciamo parte di due club varietali di susine, tra cui Lily Ploom, che comprende 5 varietà: African Rose, una varietà rossa molto precoce che apre la stagione; la susina gialla Soryana; la Primetime, punta di diamante del club quest'anno per volume e qualità e che ci consente di ottenere ottimi ritorni sul mercato e buone vendite; e la Ruby Star, che inizierà la sua campagna a breve con abbondanti volumi. Infine, Favor Star, l'ultima varietà che abbiamo piantato, è appena entrata in fase di commercializzazione, ma ancora con volumi limitati. Si tratta infatti di una varietà molto particolare da portare in produzione e richiede uno sviluppo accurato. Dal punto di vista del gusto, però, è eccezionale. Continueremo a monitorarla con attenzione, perché ha un grande potenziale", spiega Lassabe.
© Apifood
Lovita in crescita e buone promozioni per la TC Sun
La raccolta della varietà di susina Lovita, anch'essa commercializzata da Apifood, si è appena conclusa. "Quest'anno, la Lovita sta crescendo in termini sia di volume sia di sapore. Nella settimana 37 abbiamo lanciato le prime forniture. Un'altra varietà importante è la TC Sun, la varietà di punta del sud-ovest della Francia, la cui campagna è attualmente in pieno svolgimento. I distributori stanno promuovendo attivamente tutte le cultivar e le susine godono di un'ottima visibilità sugli scaffali dei supermercati: un fattore determinante, considerando i volumi disponibili per settembre", spiega Lassabe.
Volumi inferiori, ma una stagione eccellente per le susine Reine-Claude
Oltre alle varietà club, anche la stagione delle susine Reine-Claude è stata piuttosto soddisfacente, nonostante un calo dei volumi. "La campagna delle susine Reine-Claude si è conclusa nella settimana 37 con la varietà tardiva Bavay. Abbiamo avuto frutti di ottima qualità, ma i volumi sono diminuiti del 15-20% rispetto all'anno scorso, in contrasto con le varietà rosse, che quest'anno hanno raggiunto nuovamente il pieno potenziale produttivo", aggiunge Lassabe.
Un leggero calo delle vendite
© ApifoodTuttavia, la stagione è tutt'altro che finita, quindi è necessario rimanere vigili. "Settembre è un mese molto importante per tutto il settore delle susine. Ci sono molti meno prodotti estivi e, a partire dal 15 settembre, le susine saranno l'unico frutto estivo sugli scaffali. Le nostre susine saranno anche al top di gamma in termini di gusto. Abbiamo osservato un leggero calo delle vendite due settimane fa. Il meteo avverso, unito alla difficile situazione generale che sta attraversando la Francia, ha sicuramente influito. Siamo rimasti un po' delusi dai volumi di vendita della scorsa settimana, ma se tornerà il bel tempo, le vendite dovrebbero riprendere slancio", prevede Lassabe.
I prezzi devono reggere fino alla fine della stagione
Sebbene la campagna finora stia andando bene, Jean Michel Lassabe insiste sulla necessità di rimanere vigili a settembre, un mese decisivo per la stagione delle susine. "Per quanto riguarda Apifood, i volumi di quest'anno saranno superiori a quelli del 2024, ma non dobbiamo rilassarci e i supermercati devono continuare a fare la loro parte per sostenere le vendite. Soprattutto, non dobbiamo sottovalutare settembre, che sarà decisivo per la campagna. Finora le quotazioni hanno retto, il che è ancora più importante se si considera che abbiamo appena vissuto due anni complicati: una stagione scarsa per le susine rosse l'anno scorso e una sovrapproduzione l'anno prima, che ha portato a quotazioni molto basse che non hanno permesso ai coltivatori di ottenere un prezzo equo per i loro prodotti".
"È quindi fondamentale che i prezzi tengano fino alla fine della stagione di quest'anno, affinché i nostri produttori possano ottenere un reddito dignitoso. Questo è importante per tutto il settore francese delle susine, che deve continuamente anticipare e pianificare il futuro. Come membro del club Lily Ploom, abbiamo valutato nuove varietà potenzialmente interessanti. Stiamo cercando di trovare, tra le altre, susine gialle precoci o varietà sempre più dolci. Andiamo all'estero per individuare le varietà di domani. Ma per questo, abbiamo bisogno che la seconda parte della stagione delle susine 2025 sia positiva, e in questa fase, addetti al marketing, distributori e consumatori devono fare la loro parte", conclude Lassabe.
Per maggiori informazioni:
Jean-Michel Lassabe
Apifood
Bâtiment administratif Marché Gare
82030 Montauban - Francia
+33 0 5 63 20 22 50
apifood.com