Con l'apertura delle aste regionali di frutta e la raccolta in corso, la stagione delle mele 2025/26 in Alto Adige sta accelerando. Le previsioni attuali indicano quantità e qualità incoraggianti. A confermarlo è Michael Sparer, mediatore frutticolo e amministratore delegato dell'omonima agenzia di Vilpiano. "Quest'anno, la raccolta delle mele Red e Golden Delicious è iniziata con qualche giorno di anticipo rispetto al solito, mentre quella delle Gala procede nei tempi consueti. Le ottime condizioni meteo hanno avuto un effetto particolarmente positivo sulla conservabilità e sul colore delle Gala, quindi ci aspettiamo una qualità media complessiva superiore a quella dello scorso anno".
In generale, il settore delle mele altoatesino può ritenersi soddisfatto di un'estate ottimale, senza ondate di caldo significative a partire da giugno. "Prevediamo quindi un'elevata percentuale di frutti di grandi calibri in tutta la gamma. Sebbene siano molto apprezzati sui mercati all'ingrosso, potrebbero risultare troppo grandi per alcuni clienti del settore retail e per i mercati esteri. Il mercato indiano, ad esempio, richiede spesso mele di calibro 65/80", spiega Sparer.
© Sparer Obstvermittlung
Red Delicious (a sinistra) e Gala
Risultati positivi per la stagione delle esportazioni dello scorso anno
La stagione delle esportazioni 2024/25 è stata generalmente positiva. "Ci sono stati alcuni problemi di conservabilità con le Gala, quindi abbiamo esaurito le scorte a febbraio, circa un mese prima del solito. Anche le Golden Delicious hanno avuto alcuni problemi di qualità, a causa delle eccessive piogge durante la stagione della raccolta, sebbene siamo riusciti a offrire prodotti di stagione quasi fino alla fine della campagna. A causa delle minori rese interne, il mercato tedesco è stato molto ricettivo quest'anno. Lo stesso vale per l'Europa settentrionale e la Scandinavia. La domanda è stata costantemente elevata e stabile anche sul mercato estero, sebbene il tasso di cambio più debole del dollaro nella seconda parte della stagione, ci abbia causato alcuni problemi. Inoltre, siamo riusciti a collocare grandi quantitativi di mele di Classe II a prezzi moderati, soprattutto in Egitto, e anche l'Europa centrale e orientale ha registrato una domanda piuttosto elevata di prodotti di Classe II nella seconda parte della campagna".
Sparer prevede una maggiore concorrenza nella nuova stagione di esportazione 2025/26. "A differenza dell'anno scorso, si prevede un buon raccolto anche in Stiria e Germania, il che significa che questi due Paesi saranno pienamente rappresentati anche sul mercato delle esportazioni. È quindi probabile che alcuni mercati di vendita dell'Europa orientale e meridionale siano leggermente più competitivi quest'anno".
© Sparer ObstvermittlungGolden Delicious
Riduzione dell'areale per Red Delicious e Gala, le mele club continuano a guadagnare slancio
A livello produttivo, la coltivazione delle varietà club in particolare continua a crescere. "La capacità di coltivazione della Crimson Snow tende ad aumentare, così come per la varietà Sambóa, prodotta principalmente in Piemonte e che riscuote particolare successo nel settore retail di Spagna e Italia. Anche la Cosmic Crisp continua ad acquisire importanza, anche al di fuori dell'Europa. La SweeTango, invece, è meno adatta all'esportazione verso mercati lontani, a causa della sua breve shelf life, e si trova quindi principalmente sul mercato europeo", spiega Sparer.
"Osservando le varietà standard consolidate, notiamo che la coltivazione di Red Delicious e Gala tende a diminuire, mentre la superficie complessiva destinata a Golden Delicious è rimasta praticamente invariata negli ultimi anni. È inoltre interessante sottolineare lo sviluppo della coltivazione di Granny Smith: dopo aver perso importanza a causa del clima, negli ultimi anni la superficie coltivata, stabile o in lieve crescita, indica una vera rinascita della varietà", conclude Sparer.
Per maggiori informazioni:
Michael Sparer
Sparer Obstvermittlung
Nalser Straße 6
39018 Vilpiano (BZ) - Italia
+39 0471 678 725
[email protected]
www.sparersparer.net