Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nikos Tsiakidis, di Episkopi:

"I kiwi Tsechelidis immessi sul mercato prima di metà settembre non sono maturi"

La commercializzazione della varietà Tsechelidis, iniziata a metà agosto, sta suscitando forti reazioni tra le aziende greche produttrici di kiwi, poiché i frutti non soddisfano nessuno degli standard qualitativi richiesti. A riferirlo è Nikos Tsiakidis, direttore della Cooperativa agricola Episkopi in Macedonia. "I kiwi Tsechelidis attualmente sul mercato hanno un grado Brix ben al di sotto di 6,2 e una sostanza secca molto inferiore al 15%, il minimo richiesto dai comuni standard europei. Lo sappiamo con certezza, sulla base delle misurazioni effettuate nei nostri frutteti di Tsechelidis il 25 agosto".

© A.C. Episkopi

Tsiakidis sottolinea: "Questi kiwi vengono commercializzati in modo irregolare ai grossisti esteri, ad esempio a Rotterdam, senza la documentazione delle autorità greche competenti (DAOK), mentre la denominazione 'kiwi estivo' o altri nomi attribuiti loro, non è altro che un astuto artificio per mascherare questa irregolarità. Per anni, a settembre, teniamo riunioni presso il Ministero greco dello sviluppo rurale e dell'alimentazione su questo tema, presentando proposte tecniche specifiche per affrontarlo, ma le autorità fanno orecchie da mercante. È come lanciare un grido nel deserto".

© A.C. Episkopi

"Questa situazione non può che avere un impatto negativo. Danneggia la reputazione della qualità dei kiwi greci e compromette seriamente le loro prospettive di esportazione. Gli unici kiwi greci attualmente sul mercato con una maturazione adeguata sono le quantità limitate della varietà gialla Soreli. I primi kiwi verdi maturi della varietà Green Light sono arrivati nei primi dieci giorni di settembre, mentre i Tsechelidis raggiungono una maturazione adeguata in questo periodo", afferma il direttore della cooperativa greca.

© A.C. Episkopi

Per quanto riguarda il principale volume di produzione greca, i kiwi Hayward, Tsiakidis osserva che matureranno in tempo per essere immessi sul mercato fin dall'inizio della stagione, con frutti di calibri medi, prevalenti nella regione di Episkopi e tra i più apprezzati.

Tuttavia, Tsiakidis è cauto riguardo alle vendite sul mercato statunitense e al possibile impatto dei dazi americani più elevati anche sugli altri mercati. "Gli aumenti tariffari rappresenteranno ovviamente una sfida. Tuttavia, un quadro chiaro del clima del mercato americano emergerà a Fruit Attraction, che costituisce un momento chiave per le trattative commerciali sui kiwi", conclude Tsiakidis.

Per maggiori informazioni:
Nikos Tsiakidis
A.C. Episkopi
+30 233 204 4770
+30 693 276 4670
[email protected]
www.asepiskopis.gr/en/home

Articoli Correlati → Vedi