Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Si prevede un settembre di prezzi moderati per le pesche greche"

Le pesche greche della cooperativa Dimitra, situata nella zona di coltivazione tardiva di Velvento, saranno disponibili fino alla fine di settembre. Nikos Sakoulas, direttore della cooperativa, descrive come dovrebbe evolversi la produzione nel prossimo periodo: "Le varietà tardive di Velvento non hanno subito i gravi danni che hanno colpito quelle precoci. Le pesche saranno disponibili fino a fine mese. Le nettarine, invece, sono un altro discorso. Sono esaurite entro metà settembre. Almeno quelle che vale davvero la pena acquistare. Non ci sono varietà degne di nota tra le nettarine tardive".

© A.C. Velvento Dimitra

"Per quanto riguarda i prezzi, ogni anno assistiamo allo stesso scenario. Quando le pesche sono la novità sul mercato, raggiungono quotazioni elevate. Dal 20 luglio al 20 agosto, i prezzi calano. Ciò è dovuto alla distribuzione del calendario di produzione. Un terzo della produzione greca rientra in questo periodo. Guardando al futuro mi aspetto che le quotazioni risalgano, ma non fino ai 2,5 euro/kg raggiunti all'inizio della stagione dalle pesche grandi in confezioni monostrato. Faccio una stima prudente di circa 1,80 euro", afferma il dirigente della cooperativa greca.

"Si tratta di una questione multifattoriale. Da un lato, le pesche sono sul mercato da molto tempo e alcune persone ne hanno già fatto il pieno. Dall'altro lato, l'uva sta già arrivando, le mele stanno entrando sul mercato e i prezzi delle angurie sono diminuiti. Inoltre, gli spagnoli sembrano avere ancora una grande quantità di pesche e nettarine".

© A.C. Velvento Dimitra

A differenza di altre grandi cooperative greche, Dimitra non confeziona pesche e nettarine nei campi, ma nel proprio stabilimento. "Per la selezione scegliamo personale che non ha alcun rapporto con i produttori che consegnano la frutta. Si tratta di una politica che seguiamo rigorosamente, per garantire che nei vassoi le caratteristiche qualitative non si discostino da quelle richieste dai nostri clienti. I mercati europei sono abituati alla consistenza e all'aspetto delle pesche offerte dagli spagnoli e dagli italiani, ovvero senza peluria. Noi offriamo lo stesso tipo di pesche, ma senza lavaggio e spazzolatura. Utilizziamo la tecnologia di soffiaggio dell'aria. Grazie a questo, le nostre pesche rimangono completamente intatte", conclude Sakoulas.

Per maggiori informazioni:
Nikos Sakoulas
A.C. Velvento Dimitra
+30 246 403 1592
+30 697 747 1002
[email protected]
dimitracoop.gr/en/home

Articoli Correlati → Vedi