Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Inizio fiacco e in ritardo per le melagrane Acco greche

In Grecia, la raccolta delle melagrane Acco procede finora con volumi ridotti, a causa del ritardo della stagione. "Finora abbiamo raccolto solo le poche melagrane pronte, appena sufficienti per essere immesse sul mercato. Stiamo ancora aspettando che i frutti prendano colore. Intorno al 15 settembre entreranno sul mercato le quantità abituali", commenta Iosif Mertyris, commerciante di melagrane di Ermioni, nella regione di Argolide.

"In termini di qualità, non sembra esserci alcun problema, ma con le melagrane non si sa mai cosa può succedere. Se due giorni prima di metterle nel magazzino refrigerato, dovesse piovere, potrebbero sorgere problemi. Tuttavia, per quanto riguarda i calibri, non sono soddisfatto della produzione di Ermioni. Ogni azienda stabilisce la propria soglia minima per il calibro dei frutti che commercializza. Noi l'abbiamo fissata a 80 millimetri, e quest'anno vedo molti frutti al di sotto di questa soglia", osserva Mertyris.

© Iosif Mertyris

Dal punto di vista commerciale, la domanda di melagrane greche è ancora fiacca, ma si riescono a ottenere comunque buoni prezzi. Il commerciante greco spiega: "I primi frutti hanno lasciato i campi ai prezzi vantaggiosi rispetto all'anno scorso. Ci sono ancora melagrane di altre origini sul mercato, e questo aiuta le poche Acco greche a far salire leggermente il loro prezzo, sebbene rimangano più economiche rispetto alle altre. In ogni caso, parliamo di una melagrana che arriva sul mercato in un periodo di clima caldo e di abbondanza di frutta estiva, che crea una forte concorrenza. Quando farà più freddo, il consumo di melagrana aumenterà, ma a quel punto la varietà Acco sarà terminata".

"Tuttavia, sebbene poche melagrane fossero pronte per la raccolta, la forte carenza di manodopera ha spinto alcuni coltivatori ad accettare anche 0,10 euro in meno, pur di far arrivare i frutti sul mercato in tempo. La carenza di lavoratori continuerà a creare problemi per tutta la stagione e per tutti i prodotti".

Infine, le melagrane locali DOP di Ermioni saranno pronte per la raccolta a fine settembre- inizio ottobre. "Credo che entro il 5 ottobre avremo raccolto il 5-10% di questa varietà. A partire dal 10 ottobre, tutti i frutteti entreranno in produzione. Tuttavia, le melagrane di Ermioni sono difficili da vendere all'estero. Il colore della buccia, metà rosso e metà giallo, non convince molto i consumatori abituati al rosso intenso delle Acco e Wonderful", conclude Mertyris.

Per maggiori informazioni:
Mertyris
Iosif Mertyris
+30 275 403 2287
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi