Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Emad Mahdy, dei vivai Fayrouz:

"I coltivatori di fragole egiziani valutano trasformazione e surgelazione del prodotto per la prossima stagione"

Nel contesto di un aumento spettacolare della superficie coltivata a fragole in Egitto per la prossima stagione, crescono i timori tra i coltivatori e gli esportatori affermati del settore per quanto riguarda i prezzi e l'inevitabile eccesso di offerta di fragole provenienti dal Paese. Emad Mahdy, proprietario dei vivai Fayrouz, afferma che la prossima stagione sarà una sfida importante e richiederà un grande impegno da parte dei coltivatori per ottenere buoni risultati commerciali.

© Emad Mahdy

Le stime sull'aumento della superficie coltivata rimangono poco chiare, ma Emad ci assicura che si tratta di un aumento notevole. "Nella regione egiziana di Behira molti coltivatori sono passati alle fragole in questo periodo, a causa delle perdite subite con altre colture e dei risultati positivi ottenuti con il frutto nella scorsa stagione. Solo in questa regione la superficie coltivata a fragole è addirittura raddoppiata. Le stime disponibili indicano che attualmente non meno di 100.000 feddan (1 feddan = 0,43 ha) sono coltivati a fragole".

"In questo contesto, la sfida è quella di ottenere la migliore qualità possibile. Le operazioni agricole sono di fondamentale importanza, dalla scelta delle piante alla tempistica della semina, alla concimazione e al trattamento. I coltivatori e gli esportatori dipenderanno anche dalla disponibilità di linee di trasporto sufficienti nei periodi di picco del raccolto. Gli esportatori dovranno prendere decisioni molto attente in un contesto in cui il consiglio industriale di recente creazione non è ancora pienamente operativo", aggiunge Emad.

© Emad Mahdy

"I volumi di esportazione delle fragole fresche nella prossima stagione dipenderanno dalla disponibilità delle linee di trasporto marittimo e speriamo che il governo egiziano si adoperi in tal senso. In ogni caso, i costi associati all'esportazione delle fragole fresche stanno spingendo sempre più coltivatori ed esportatori a orientarsi verso la lavorazione e l'esportazione delle fragole surgelate. Tutti i coltivatori con cui lavoro stanno già valutando la surgelazione e altri metodi di lavorazione come soluzione sicura per la prossima stagione. Va da sé che il mercato dei prodotti ortofrutticoli freschi non può assorbire la sovrapproduzione da una stagione all'altra".

"Il ruolo dei consulenti agricoli e industriali, dalla produzione alla surgelazione, sarà fondamentale nella prossima stagione. Noi di Fayruz Nurseries continueremo a lavorare al fianco dei coltivatori per garantire frutta di alta qualità. I nostri sforzi e la nostra competenza sono stati premiati quest'anno con il premio del programma Million Acres per l'eccellenza agronomica nella categoria delle fragole", conclude Emad.

Per maggiori informazioni:
Emad Mahdy
Fayruz Nurseries
+201014040722
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi