Nel Lazio, l'anticipo di maturazione è di dieci giorni, nel nord d'Italia di sette: questo porterà ad avere i kiwi in vendita già dalla fine di settembre. È uno degli aspetti emersi il 9 settembre 2025 durante il Dorì Day, organizzato a Faenza (Ravenna) dal Consorzio. La giornata è partita dallo stabilimento della OP Granfrutta Zani, per poi proseguire con le visite in campo e terminare con un talk show a Imola (Bologna). A fare gli onori di casa, Alessandro Zampagna (amministratore delegato di Dorì International) e Giampaolo Dal Pane, presidente di Dorì International.
Clicca qui per la fotogallery!
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGiampaolo Dal Pane
La prima tappa, presso Granfrutta Zani, è stata coordinata da Sandro Zani. "Abbiamo in magazzino le prime quantità di kiwi Dorì di quest'anno, appena arrivate dalla zona di Latina e Sabaudia, nel Lazio. Coltivato sotto serra, registra un anticipo di una decina di giorni. Al sud, Dorì è coltivato anche in Calabria e Campania. Lunedì, quando avremo approntato la nostra selezionatrice Unitec, inizieremo la calibratura e lavorazione".
Clicca qui per la fotogallery!
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itSandro Zani
Sono stati oltre 200 i partecipanti al Dorì Day, con tecnici, agricoltori e commerciali provenienti da diverse parti del mondo fra cui: Spagna, Portogallo, Francia, Australia, Cile, Gran Bretagna.
Clicca qui per la fotogallery!
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"La campagna del Dorì - ha esordito Dal Pane - è già cominciata, in quanto siamo di fronte all'annata più precoce di sempre, per noi. In alcune zone la raccolta è iniziata il 4 settembre. In realtà questo sarebbe il periodo giusto di raccolta, ma negli ultimi anni le temperature sempre elevate hanno causato il ritardo nella maturazione, perché con il caldo eccessivo la pianta si sblocca".
Clicca qui per la fotogallery!
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Quest'anno, il Consorzio aumenterà in Italia la produzione del 25%, raggiungendo le 5500-6000 tonnellate di kiwi giallo raccolto. In più vi sono tutte le produzioni dei vari Paesi come Spagna, Portogallo e Grecia. Avremo quantità significative dalla Grecia, circa 500-600 tonnellate.
Clicca qui per la fotogallery!
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Dopo la visita allo stabilimento Granfrutta Zani, gli ospiti hanno potuto verificare lo stato delle produzioni in campo, visitando alcune aziende agricole fra le quali la ditta Christian Mainetti di Faenza, specializzata in kiwi e una fra le prime a credere nel Dorì.
"Il nostro kiwi Dorì - conclude Dal Pane - sarà sui banchi della Gdo già da fine settembre, con un anticipo di 7-10 giorni rispetto alle annate precedenti".
Per maggiori informazioni 
Consorzio Dorì Europe S.r.l
Via Farosi 435
48014 Castel Bolognese (RA)
+39 329.4335604
[email protected]
www.dorieurope.eu