Il 6 e 7 settembre, la Weiling GmbH ha ospitato la sua apprezzata fiera aziendale presso la sede centrale di Coesfeld (Renania Settentrionale-Vestfalia). Il ricco programma collaterale e il programma espositivo hanno messo al centro innovazione, dibattiti e incontri personali legati a tutti i tipi di alimenti biologici. In entrambe le giornate sono state organizzate delle visite guidate alla sede. L'evento ha attirato complessivamente circa 1.400 operatori del settore a Coesfeld.
© Hinrich Quast/Bio-Augustin
Frutta e verdura biologiche (regionali) sono parte integrante dell'assortimento della Weiling e sono state quindi ben rappresentate alla fiera aziendale. In basso a sinistra: lo stand della Bio-Augustin di Jork, partner di lunga data della Weiling per la frutta biologica della regione dell'Altes Land.
Discussioni di alto livello hanno caratterizzato la prima giornata della fiera
Secondo l'organizzatore e alcuni espositori, anche quest'anno la fiera ha registrato un'ottima affluenza. "Sabato, la partecipazione dei titolari di punti vendita è stata particolarmente elevata e il loro vivo interesse ha dato luogo a discussioni davvero stimolanti. Anche domenica l'affluenza è stata molto alta e l'attenzione si è concentrata in particolare sul confronto con i dipendenti dei punti vendita, desiderosi di approfondire la conoscenza dei prodotti", riassume Hinrich Quast, espositore e amministratore delegato della Bio-Augustin di Jork.
"L'area dedicata alla frutta e alla verdura dei produttori della Weiling, proprio all'ingresso del tendone espositivo, è stata particolarmente suggestiva", ha affermato Quast, che era presente insieme ad altri fornitori di frutta e verdura come Obst Krämer e Pilzgarten GmbH. "L'alta qualità e la presentazione della frutta e della verdura, abbinate agli snack realizzati con i prodotti dei produttori, hanno catturato l'attenzione. Nel complesso, l'atmosfera nel tendone espositivo è stata piacevole e cordiale. Siamo molto soddisfatti e non vediamo l'ora di partecipare alla prossima fiera a Coesfeld il 12 e 13 settembre 2026".
Un forte segnale di continuità e forza innovativa
Torsten Jonas della Pilzgarten GmbH di Helvesiek, presente con uno stand nell'area espositiva dedicata ai prodotti ortofrutticoli, traccia un bilancio positivo dell'evento. "La fiera aziendale, nel 50° anniversario della Weiling, è un forte segnale di continuità e forza innovativa. Ciò che distingue questo evento è l'organizzazione professionale, l'indicazione chiara dei percorsi per i visitatori e le aree espositive di alta qualità. Entrambe le giornate hanno registrato un'ottima affluenza, leggermente superiore la domenica. Da sottolineare anche l'elevata qualità dei contatti professionali: erano presenti decision maker del settore commerciale e della trasformazione, contribuendo in modo significativo a numerose e concrete opportunità di confronto".
© Pilzgarten GmbH
Torsten Jonas della Pilzgarten GmbH e un collega allo stand fieristico di quest'anno
L'area espositiva dedicata alla frutta e verdura biologica ha attirato l'interesse dei visitatori. Jonas afferma: "I nostri funghi Demeter hanno ricevuto un riscontro molto positivo, il che a sua volta conferma la domanda di prodotti regionali, trasparenti e 'genuini'. Parametri come lo storytelling e l'origine giocano un ruolo centrale. Inoltre, abbiamo ricevuto feedback positivi sulla varietà del nostro assortimento, sulla freschezza e sulla qualità costante dei nostri funghi". Sono stati individuati anche spunti concreti per eventuali collaborazioni, come promozioni congiunte, campagne stagionali, materiale per il punto vendita e degustazioni. La serata di sabato nelle aree esterne, con street food e condizioni meteo ideali, si è rivelata particolarmente adatta a questo scopo.
Il clima generale nel settore biologico è costruttivo e orientato alla ricerca di soluzioni. Il produttore di funghi biologici aggiunge: "Le sfide continue, come la carenza di personale e l'aumento dei costi, vengono affrontate attivamente. Nel complesso, tuttavia, si registra forte ottimismo, con particolare attenzione all'efficienza, all'ottimizzazione dei processi e alle partnership resilienti. Sostenibilità, riduzione degli imballaggi e filiere corte continuano ad acquisire importanza".
© Pack'nlog GmbH
Anche le isole espositive mobili e gli stand promozionali di Pack'nlog in Austria sono molto apprezzati nel settore biologico.
Per maggiori informazioni:
www.weiling.de
www.augustin.de
www.pilzgarten.de
www.packnlog.com