La campagna dei cachi inizierà il 20 settembre, in linea con le stagioni precedenti, con buone previsioni di volume rispetto agli anni passati e prezzi alla fonte più elevati.
"Prevediamo rese normali e una buona qualità, grazie alle condizioni meteo favorevoli e al controllo dei parassiti. I calibri dovrebbero risultare omogenei e, seppur mediamente un po' più piccoli rispetto allo scorso anno, restano molto interessanti per il mercato", afferma Daniel Vidal, amministratore delegato della Exquisite Fruits.
© Exquisite Fruits
Con l'avvio delle campagne di agrumi, melagrane e cachi, questo è il periodo più intenso dell'anno per l'azienda valenciana. I cachi sono il prodotto più rappresentativo in termini di volumi e popolarità, e l'azienda è inoltre il secondo operatore in termini di vendite di cachi. "Il 20 agosto abbiamo iniziato con le prime melagrane precoci, ovvero Smith, Acco ed Emek, a cui ha fatto seguito la Wonderful nel mese di settembre. Stiamo iniziando a vendere i primi mandarini di tipo Satsuma, dando il via a una stagione agrumicola che si prevede più intensa da metà ottobre a fine anno, a causa del significativo calo dell'offerta di Clemenules durante il periodo di maggiore domanda", continua Vidal.
Sebbene la Exquisite Fruits sia specializzata nella varietà di cachi Rojo Brillante, la più coltivata e richiesta sul mercato, all'inizio della stagione lavora anche con le varietà più di nicchia Maxim e Fuyu. "Abbiamo iniziato con la Fuyu nella seconda settimana di settembre e proseguiremo con la Maxim nella quarta settimana, così da poter estendere leggermente il periodo di vendita dei cachi e introdurre gradualmente il prodotto sui mercati", spiega Vidal.
© Exquisite Fruits
Gli acquisti di cachi alla fonte sono iniziati in anticipo quest'anno, spingendo i prezzi a livelli più alti rispetto alla scorsa stagione. "Due anni fa, si è verificata una carenza di frutta, a causa dell'impatto del clima e dei parassiti, e l'anno scorso, tempeste e inondazioni hanno determinato la perdita di gran parte della produzione. L'incertezza su una sufficiente disponibilità dell'offerta ha portato ad anticipare gli acquisti, soprattutto da parte dei gruppi più grandi. Raccomandiamo prudenza, perché potrebbe crearsi uno squilibrio tra i prezzi alla fonte e quelli di mercato, con il rischio che quest'ultimo non riesca ad assorbirli in determinati momenti. Dobbiamo essere rigorosi nei nostri acquisti alla fonte e lavorare in modo molto efficiente", sottolinea Vidal.
© Exquisite Fruits
"Riteniamo che i prezzi garantiranno la redditività per tutti gli operatori coinvolti nella filiera. Stiamo osservando una crescente stabilità nei prezzi di vendita. Qualche anno fa, si registravano forti oscillazioni da una stagione all'altra. I cachi sono diventati una commodity in alcuni mercati, quindi gli acquirenti sono sempre disposti a pagare un prezzo ragionevole, contribuendo a rendere il mercato più equilibrato".
Negli ultimi anni, l'area coltivata a cachi ha subito una riduzione a causa delle difficoltà nella gestione dei parassiti e dei relativi costi, ma oggi risulta stabile e in linea con la reale domanda. "A Valencia, principale zona di produzione di questo frutto, molti campi appartengono a piccole aziende agricole, dove le sfide legate alla gestione hanno portato alla sostituzione dei cachi con altre colture. In questo contesto, abbiamo lavorato per consolidare i rapporti con i nostri coltivatori e ottimizzare le rese, garantendo volumi stabili e una crescita in linea con le esigenze dei nostri clienti. Grazie a questo approccio, registriamo ogni anno una crescita commerciale, resa possibile anche grazie al contributo dei grandi coltivatori", spiega Vidal.
© Exquisite Fruits
La Exquisite Fruits vanta una presenza significativa sui mercati dell'Europa centrale e orientale. "C'è ancora del potenziale di crescita in questi Paesi, così come in Medio Oriente e in Asia. La Cina è un mercato enorme, dove si consumano molte varietà locali di cachi, sebbene vi siano anche sfide logistiche e requisiti elevati in termini di protocolli di accesso. Nel medio periodo, potrebbe rivelarsi interessante, poiché gli accordi dovrebbero favorire scambi commerciali più stabili. Stiamo monitorando attentamente la situazione, ma la nostra priorità rimane consolidare la nostra posizione nei mercati vicini", conclude Daniel Vidal.
Exquisite Fruits sarà presente a Fruit Attraction dal 30 settembre al 2 ottobre a Madrid: Hall 3, Stand 3E13.
Per maggiori informazioni:
Daniel Vidal
Exquisite Fruits
+34 675 549 164
[email protected]
www.exquisitefruits.com