Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con Scandola Fruits di Verona

Mirtilli e fragole rifiorenti, mercato senza scossoni

Se vuoi essere riconosciuto come specialista, devi ridurre le referenze e concentrarti su poche. L'azienda Scandola Fruits ha intrapreso questa strada, concentrandosi su mirtilli e fragole, così da essere punto di riferimento nazionale.

© Scandola fruit

"Coltiviamo 25 ettari di mirtillo - esordisce Matteo Scandola, CEO dell'azienda - che raccogliamo da giugno a ottobre. Lo coltiviamo in vasi, con fertirrigazione e protetto da reti antigrandine. Quest'anno ne produrremo circa 200 tonnellate. Il mercato finora è andato avanti in maniera regolare, direi normale, senza grandi alternanze di prezzi. Le quotazioni sono state leggermente migliori rispetto a quelle del 2024, ma non si sono raggiunte vette particolarmente alte. Se si volesse fare una media su tutti i kg finora raccolti, direi che abbiamo venduto in una forbice compresa fra 7,5 e 8,5 euro/kg".

© Scandola fruit

I clienti di Scandola Fruit sono le catene della Gdo e i mercati all'ingrosso. "Fra i supermercati, serviamo non solo quelli italiani ma anche alcune catene estere, specie in Germania e Austria, con qualche cliente anche in Europa dell'est, Svezia, Belgio, tanto per citarne qualcuno", precisa il responsabile.

© Scandola fruit

"I formati più richiesti sono le vaschette da 400 grammi o 250 grammi. Anche i cestelli da 300 grammi hanno guadagnato preferenze quest'anno. In calo invece i formati più piccoli, tipo la vaschetta da 125 grammi, in quanto il costo del packaging incide troppo rispetto a quello del prodotto".

© Scandola fruit

Non solo mirtilli: l'azienda coltiva anche fragole, fuorisuolo, rifiorenti, con produzione compresa fra marzo e dicembre. "Anche in questo caso, il mercato sta procedendo in maniera lineare. ne coltiviamo 15 ettari e abbiamo una lunga esperienza alle spalle su questo prodotto, con oltre 50 anni di lavoro. Fra i prodotto più richiesti vi è la cassettina monostrato da 400 grammi".

© Scandola fruit

In crescita anche la parte vivaistica per la moltiplicazione delle piante: l'azienda Scandola collabora con diversi breeder a livello mondiale, al fine di soddisfare sempre più le esigenze agronomiche e, di pari passo, quelle organolettiche a favore dei consumatori.

Per maggiori informazioni
Scandola Fruits
Via Toffanelle Nuove n°19
37059 Zevio (VR)
+39 351 668 6474
[email protected]
www.scandolafruit.com

Articoli Correlati → Vedi